CORTINA - Rescue Permafrost il progetto pilota a Bus di Tofana
12 Settembre 2023
© Fotografia - Bus di Tofana
Il Bus di Tofana, a 2910 metri di quota, è uno dei punti più panoramici delle Dolomiti. Al cospetto della Tofana di Mezzo, la zona è raggiungibile con la seggiovia Pian Ra Valles – Bus di Tofana.
La stazione di monte dell'impianto è situata su uno stato di permafrost e qui è intervenuto il progetto "Rescue Permafrost" finalizzato a rallentarne lo scioglimento.
Questo progetto, concepito in collaborazione con esperti del settore, guidati dall’Ing. Mario Vascellari Presidente di Tofana Srl, ha coinvolto una squadra di professionisti e accademici che hanno ideato un sistema per preservare il permafrost che è stato sperimentato proprio presso la stazione a monte dell'impianto.
"L'innovazione principale di questo progetto è la capacità di prevenire o rallentare il processo di scioglimento del permafrost, causato dalla diffusione del calore proveniente dalle masse circostanti - si legge in una nota diffusa dagli organizzatori - Questo obiettivo è raggiunto attraverso l'implementazione di un ciclo frigorifero avanzato, in grado di trasferire il calore dalle zone più fredde a quelle più calde. Questa macchina frigorifera utilizza l'energia meccanica per facilitare lo scambio di calore tra il permafrost, la sorgente fredda, da cui viene estratto il calore raffreddandolo ulteriormente, e l'ambiente esterno, la sorgente calda, a cui viene ceduto il calore"
Questo progetto ha l'obiettivo di rispondere ai cambiamenti climatici minimizzandone gli effetti. Il tutto è alimentato da energia rinnovabile: un impianto geotermico combinato con una pompa di calore, a cui si aggiunge un gruppo di pannelli fotovoltaici installati sulla copertura della stazione di Ra Valles.
Il team che ha realizzato il progetto comprende, oltre a Mario Vascellar, il Dr. Geol. Claudio Valle di Geologia Applicata, l'Ing. Norbert Klammsteiner di Energytech Srl, il Dr. Stefano Valle di Geoland Srl, il Dr. Martin Atzwanger di Atzwanger SpA, il Prof. Andrea Gasparella della Facoltà di Ingegneria dell'UniBZ, il Prof. Claudio Zilio del Dipartimento di Tecnica e Gestione Sistemi Industriali dell'UniPD, il Dr. Mauro Valt di ARPA Veneto - Arabba, l'Ing. Roberto Mendicino di EURAC Research Bolzano, l'Ing. Piero Paccagnella di Tofana Srl e l'Avv. Guido Barzazi dello Studio Legale Barzazi.