Federazioni sportive: incostituzionale il vincolo di tre mandati
30 Settembre 2023
La Corte Costituzionale cancella il vincolo alle ricandidature nelle Federazioni sportive dichiarando incostituzionale il vincolo di tre mandati. Una sentenza che interessa anche la Federazione Italia Sport Invernali, visto che Flavio Roda era stato eletto lo scorso ottobre per la quarta volta.
"Contrasta con il principio di proporzionalità il divieto definitivo e irreversibile, per chi ha già svolto tre mandati, di ricoprire cariche direttive nelle strutture territoriali delle federazioni sportive nazionali" si legge in una nota con cui la Consulta ha reso pubblica la sentenza n. 184 del 2023.
"La Corte ha chiarito che, sebbene il fine della norma, di evitare “rendite di posizione” e garantire la par condicio fra i candidati, sia legittimo e possa giustificare limitazioni all’accesso alle cariche, la radicalità della misura censurata contrasta con il principio costituzionale di proporzionalità che, nel bilanciamento degli interessi contrapposti, impone di mantenere le limitazioni di taluni di essi entro quanto strettamente necessario allo scopo perseguito".
La sentenza tuttavia non produrrà grandi effetti sullo sport italiano, infatti già con il decreto pubbliche amministrazioni 2 (dl 75/2023), il governo aveva eliminato il limite dei tre mandati che era stato fissato dalla legge Lotti.