SOELDEN - Brignone prima manche capolavoro
28 Ottobre 2023
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone e Marta Bassino
Federica Brignone è al comando della prima manche del gigante di Soelden, gara di apertura della Coppa del mondo di sci 2023/2024.
Fede era data in forma e non ha deluso le attese chiudendo al comando una frazione tutta all'attacco e con la giusta interpretazione dei punti chiave della discesa. 1:08.77 il suo tempo, 50 centesimi più veloce della svedese Sara Hector, paga 50 centesimi mentre il terzo posto parziale è delle slovacca Petra Vlhova (+0,67).
"Come dicevo noi giorni scorsi, ho sciato bene tutta l'estate, la preparazione è stata ottima certo in gara poi è tutto diverso, non avevo sciato con le altre nazionali quindi non avevo confronti con le altre - ha spiegato una sorridente Brignone - Ora mi aspetto avversarie molto agguerrite nella seconda manche, ma intanto sono contentissima delle mia sciata, della mia attitudine e delle risposte del mio corpo. Sono andata a tutta ma non ho rischiato, era tutto sotto controllo".
Seguono Gut-Behrami, una Shiffrin poco incisiva, Mowinckel, Gritsch e Mara Bassino, settima a 1.25 dalla compagna di squadra.
Sofia Goggia, partita con il pettorale numero 32 si è dovuta fermare dopo poche porte per la presenza di un addetto al tracciato in mezzo alla pista. Ripartita come 45 esima è riuscita a completare un manche solida: 20 esima con 2,80 da Brignone. Anche Asja Zenere si è qualificata per la seconda manche con il 28 esimo tempo.