Milano Cortina 2026, "I Giochi porteranno 4,5 miliardi di valore aggiunto"

24 Novembre 2023


Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, è intervenuto nel corso di Lombardia World Summit 2023. In questo caso non si è parlato dei tanti punti di domanda che ancora incombono sulle olimpiadi invernali italiane, in primis la pista da slittino che non si farà a Cortina, ma degli introiti che saranno generati dall'evento.

"Milano Cortina 2026 genererà per ogni euro investito un ritorno di tre volte superiore. Lo hanno certificato le università di Ca' Foscari e la Bocconi. Oggi abbiamo investimenti per 1,5 miliardi, che genereranno 4,5 miliardi di valore aggiunto", ha spiegato Malagò che ha anche spiegato che è "elevatissima la riconoscenza verso la Lombardia e Regione Lombardia, alle sue province che hanno dato tanto in termini di medagliere olimpico per la loro grande storia sportiva. A prescindere da quello che sarà l'aspetto sportivo, e dalle criticità che non mancano come non mancano altrove".

Il presidente del CONI ha paralto anche della popolarità degli sport invernali e quindi dell'attesa vendita tra 1,5 e 2 milioni di biglietti, oltre ai risvolti positivi per il turismo montano italiano, in particolare della numerose stazioni montane che ospiteranno le gare (Bormio, Cortina, Livigno, Anterselva e Val di Fiemmi)

"Lo sport resta sempre popolare, tutte le manifestazioni, lo abbiamo visto anche recentemente, sono sold out - ha spiegato ancora Malagò -. Nessun freno per l'incoming turistico, nonostante le tensioni e gli scenari internazionali; venderemo 1,6 milioni di biglietti con una proiezione di 2 milioni in funzione dell'infrastrutturazione complessiva di cui l'evento potrà godere".

di Redazione DoveSciare.it
24 Novembre 2023

Per le tue prossime sciate...
Info PR
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA