I cerchi olimpici arrivano in Val di Fiemme
03 Agosto 2024
Chi transiterà nei prossimi giorni da Predazzo potrà vedere l'installazione con protagonisti i cinque cerchi olimpici. Un passo in avanti verso i Giochi di Milano Cortina 2026 che coinvolgeranno anche la Val di Fiemme dove si disputranno le gare di salto e di sci di fondo.
All'inaugurazione dell'installazione hanno preso parte le autorità locali e anche un nutrito gruppo di atleti FISI tra cui Alessandro Pittin, bronzo a Vancouver 2010 in combinata nordica e la fondista azzurra Nicole Monsorno.
“Le Olimpiadi sono un grandissimo appuntamento che riguarda l’intero nostro territorio. Ringrazio quindi tutti coloro che sono presenti oggi, una partecipazione in cui si avverte il valore, fondante e imprescindibile, che è il valore che noi trentini diamo alla comunità. Stiamo vivendo in questi giorni le emozioni delle Olimpiadi di Parigi, che vedono impegnati anche gli atleti ed atlete di casa. Pensare che tra meno di due anni tutto ciò avverrà in casa nostra, e che sarà il nostro territorio ad entrare per sempre nella storia delle Olimpiadi e Paralimpiadi, ci riempie di orgoglio. Essenziale ora è proseguire nel percorso di coinvolgimento di tutti i trentini, come già stiamo facendo con i bambini e i ragazzi nelle scuole”, ha commentato il vicepresidente provinciale Francesca Gerosa.
L'ad di Trentino Marketing Maurizio Rossini ha sottolineato come questo sia il primo passo di "vestizione" della Val di Fiemme in vista dei Gichi invernali del 2026 mentre Cristina Bellante, del Comitato organizzatore Nordic ski Val di Fiemme, ha sottolineato l'importanza che i giovani seguano e perseguano i valori che le Olimpiadi e Paralimpiadi rappresentano. Infine Paolo Boninsegna, sindaco di Predazzo ha ricordato il grande lavoro che la comunità ha fatto negli anni per promuovere lo sport: 400 gare di coppa del mondo e una lunga serie di eventi che hanno permesso anche di promuovere e valorizzare la Val di Fiemme.