PONTEDILEGNO - Una nuova cabinovia per il Corno d'Aola
07 Agosto 2024
© Fotografia - Nuova cabinovia Corno d'Aola - Angelo
Grandi novità in vista per il comprensorio Pontedilegno -Tonale. Una delle ultime aree del comprensorio rimasta con impianti datati, ovvero quella del Corno d'Aola, dove tra l'altro ci sono alcune delle piste più tecniche della zona, potrebbe essere presto rimodernata.
La vecchia seggiovia Leitner dovrebbe infatti essere sostituita da una moderna cabinovia. E'quanto riporta la testata Adamello Magazine in un articolo firmato dalla SIT Spa, cioè la società che gestisce gli impianti di Pontedilegno.
L'intervento coinvolgerà anche lo skift Angelo e sarà realizzato grazie a un finanziamento da 10 milioni di euro da parte del Ministero del Turismo. Sarà realizzata una cabinovia che partirà dove oggi si trova la stazione a valle della seggiovia Corno d'Aola, nei pressi del rifugio Valbione, a 1508 metri di quota, quindi una stazione intermedia nei pressi del rifugio Petitpierre, a 1925 metri e infine la stazione di arrivo a 2110 metri di quota, alla partenza della pista Angelo.
La cabinovia avrà comodi veicoli da 10 posti e completerà l'intero percorso in soli 6 minuti e 33 secondi rendendo molto più fruibile il cuore pulsante del comprensorio. Qui infatti sono state disegnate le prime piste di Pontedilegno, qui si sono scritte le pagine più importanti con competizioni naizonali e internazionali fino alle recenti gare di Coppa del mondo di sci alpinismo. Qui si trovano le piste più difficili e più amate da chi frequenta la zona. Dalla storica pista del Corno d'Aola, con muri, strettorie, contropendenze, alla più moderna e larga variante, fino al picco gioello d'alta quota della pista Angelo. Ora l'intera area beneficerà di nuovi standard in temine di fruibilità, velocità, comfort e un più comodo utilizzo anche nella stagione estiva.