Garmish, superg a Gut, Brignone terza, poi Goggia e Pirovano
26 Gennaio 2025
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone
Ancora grande italia a Garmisch anche se oggi sfugge la vittoria. Il superG sulla Kadahar va a Lara Gut-Behrami ma Federica Brignone è ancora sul podio e dietro di lei ci sono Sofia Goggia e Laura Pirovano.
In una gara resa difficoltosa da neve, pioggia e dalle tante cadute, Brignone ha sciato anche oggi divinamente ma con la Lara Gut Behrami di oggi non c'è stato nulla da fare. Per la svizzera, che riduce il gap da Brignone nella classifica generale di Coppa del mondo a 70 punti, è la prima vittoria stagionale, la 46 esima in carriera. Secondo posto per la norvegese Kajsa Vickhoff Lie a 35 centesimi, altri 3 centesimi indietro ecco Brignone che è all'ottavo podio stagionale.
“Ho fatto una bella gara, anche se con qualche sbavatura nella seconda parte della pista; nel finale mi sono fatta tradire da un dosso e nelle ultime curve mi sentivo davvero lenta - ha commentato Brignone a fine gara -Non so se sarebbe stato sufficiente per vincere, ma è un peccato perchè potevo essere seconda.
Sono soddisfatta perchè ho fatto un’altra gara con l’atteggiamento giusto e credo che questo sia l’aspetto più importante”.
I distacchi sono ridottissimi: Sofia Goggia è fuori dal podio con solo 49 centesimi di ritardo, Laura Pirovano è quinta con 77 centesimi.
“Nel complesso è stata una discesa intelligente - è il commento di Goggia - sono uscita troppo a destra all’ingresso dell’Inferno e non sono riuscita a sciare forte in quel tracciato. Sono tanto contenta di aver fatto una bella stagione finora. In ricognizione il mio allenatore mi ha visto un po’ dubbiosa e mi ha detto “Ricordiamoci come stavamo ad agosto”.
Bene anche Marta Bassino (+1,03), sesta a pari merito con la statunitense Cashman, mentre Elena Curtoni manca la top 10 per una sola posizione: è 11 esima (+1,22). A punti anche Nicol Delago, 18 esima e Asja Zenere, 25 esima.