LA THUILE - Sci scontato e solidale per Thelethon il 15/01

11 Gennaio 2011


LA THUILE -Il 15 gennaio a La Thuile si potrà sciare con un grosso sconto, del 50% e, soprattutto, si potrà aiutare Telethon. Il prossimo sabato si potrà quindi sciare nel comprensorio di La Thuile pagando il giornaliero 18 euro (anziché 36)  e una parte del ricavato sarà devoluta a Telethon con l'obiettivo di superare la raccolta di 30.000 euro della prima edizione avvenuta nel 2009 mentre lo scorso anno le cose erano andate un po' peggio a causa del maltempo.

 

Quello che si organizza a La Thuile è l’unico evento in Italia di sci solidale in Italia e all'iniziativa lo scorso anno avevano aderito grandi personaggi dello sport come Yuri Chechi, Antonio Rossi, Marco Albarello, Richard Pramotton e Edy Ottoz.  Finalità della giornata è quella di aiutare concretamente il progresso della ricerca scientifica verso la cura delle malattie genetiche devolvendo a Telethon 7 Euro per ogni biglietto venduto e la raccolta derivata dalla vendita dei simpatici gadgets realizzati ad hoc.

 

La Thuile e Espace San Benardo : 160 km di piste percorribili sui due versanti italiano e francese con un unico skipass: 38 impianti di risalita modernissimi dalla portata oraria globale di 58.000 persone, una scuola di sci con 70 maestri, piste di fondo, eliski sui ghiacciai del Rutor e Miravidi. La Thuile, splendida perla valdostana, grazie alla sua posizione geografica che la vede a cavallo tra Italia e Francia, è un vero e proprio paradiso naturale che d’inverno si tinge di bianco per la gioia degli appassionati di sci e Snowboard. Come raggiungere La Thuile In auto: autostrada A5 direzione Aosta fino a Morgex, poi per Pré St. Didier e da qui deviazione per La Thuile. In treno: stazione ferroviaria di Pré St. Didier, poi autobus per La Thuile. Dista 160 km da Torino, 230 km da Milano, 800 km da Roma.

 

TELETHON è un’organizzazione che lavora tutto l’anno per raccogliere fondi in grado finanziare progetti di ricerca sulle malattie genetiche. Un gruppo di scienziati all’avanguardia in Italia e nel mondo per la qualità del loro lavoro. Un ente trasparente che garantisce il miglior utilizzo delle donazioni. Tutto questo si chiama Telethon. È nato nel 1990, per volere dell’Unione Italiana per la Lotta alla Distrofia Muscolare, ed è diventato una maratona televisiva che sta per arrivare alla sua ventesima edizione nel dicembre 2009. Le malattie genetiche sono causate da alterazioni nel Dna e si trasmettono per via ereditaria. Possono colpire qualsiasi organo e manifestarsi a qualunque età. Se ne conoscono oltre seimila, la maggior parte con un decorso grave o letale e ad oggi senza una terapia efficace. In 20 anni di attività Telethon:

- ha destinato alla ricerca oltre 323.000.000 euro.

- ha fondato tre istituti di ricerca e un laboratorio: l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem), l’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (Hsr-Tiget), l’Istituto Telethon Dulbecco (Dti) e il Tecnothon, un laboratorio di ricerca tecnologica che sviluppa e implementa progetti di ausili per disabili.

- ha finanziato 2.261 progetti di ricerca (su 450 malattie genetiche) - ha curato 13 bambini affetti da Ada-Scid (privi di difese immunitarie e quindi destinati ad un a brevissima esistenza) grazie ad un protocollo di terapia genica, applicato per la prima volta al mondo presso l’Hsr-Tiget.

- ha prodotto 6.839 pubblicazioni sulle riviste scientifiche internazionali.

 

PER DONAZIONI - con bonifico bancario intestato a Comitato Telethon Fondazione Onlus Conto 11943 presso BNL, Agenzia Roma Centro n° 15 Codice IBAN IT61E0100503215000000011943 N.B. Specificare sempre nella causale del versamento “ Sci Solidale”

di Andrea Greco
11 Gennaio 2011

Località di cui si parla nell’articolo:

La Thuile
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA