ANDERMATT - Pronto al debutto il collegamento con Sedrun
08 Ottobre 2018
Ha preso forma il nuovo maxi comprensorio Andermatt Sedrun, progetto di espansione del comprensorio sciistico che procede di pari passo con lo sviluppo immobiliare che ha completamente cambiato il volto di Andermatt.
Sara pronto infatti per quest’inverno l’ultimo impianto che dall’Oberalp-pass porta allo Schneehüenerstock. In contemporanea in paese sarà inaugurato l’hotel Radisson Blu, a testimonianza di come il progetto di Andermatt Swiss Alps proceda in parallelo tra immobiliare e impiantistica. L’obiettivo è quello di realizzare il più grande e moderno comprensorio sciistico della Svizzera Centrale.
LE TAPPE - il comprensorio ha visto la realizzazione di 3 nuove seggiovie e l’innevamento artificiale della discesa a valle del Gemsstock nell’inverno 2016/17. Nell’inverno successivo, 2017/18, è stata inaugurata la nuova cabinovia che va dalla stazione di Andermatt sul Gütsch (Gütsch-Express) e delle due seggiovie Lutersee-Flyer e Schneehüenerstock-Flyer. Quest’estate sono state invece realizzate la cabinovia Oberalppass-Schneehüenerstock (Schneehüenerstock-Express) con le relative piste, e altri nuovi tracciati nel comprensorio Gütsch-Schneehüenerstock. Tutta questa area è servita da un nuovo sistema di innevamento con 200 cannoni, stazione di pompaggio sulla strada dell’Oberalppass e alimentazione da lago di Oberalp.
Ora i collegamenti Andermatt Sedrun sono attivi in entrambe le direzioni sci ai piedi pronti per essere disponibili con l’inizio dell’inverno mentre al Gemsstock si potrà sciare già il 9 novembre.
ADESSO DISENTIS. I progetti non sono terminati. Il prossimo anno anche Disentis si unirà al comprensorio con una nuova funivia che amplierà ulteriormente il comprensorio sciistico.