CORTINA-Il 15 dicembre il Parallelo di Snowboard
20 Novembre 2018
La Coppa del Mondo di Snowboard fa tappa a Cortina: il 15 dicembre, sulla pista Tondi del Faloria è infatti in programma il Gigante Parallelo. Alla sua quarta edizione, la prova ampezzana è organizzata dallo Snowboard Club Cortina e impegnerà i migliori specialisti della “tavola”, i campioni che terranno con il fiato sospeso e gli occhi puntati sul cronometro spettatori e fan da tutto il mondo, grazie alla diretta televisiva. La spettacolarità della prova è amplificata dal fatto che si svolgerà in notturna, alla suggestiva luce dei riflettori
Gli atleti internazionali arriveranno a Cortina giovedì 13 dicembre, per poi dedicare venerdì 14, la vigilia della gara, agli allenamenti in pista, dalle 9 alle 13. Sempre venerdì gli appassionati di snowboard potranno conoscere personalmente i propri idoli, per autografi e consigli: “Incontra l’atleta”, alle 18, all’Alexander Girardi Hall, è un’occasione preziosa di condivisione. Alle 18.30, poi, alla palestra di roccia Cortina 360° ci sarà la consegna dei pettorali.
Sabato 15 saranno in pista anche i bambini, alla prova sulla pista del Franchetti Faloria alle 9.30. Una “gara nella gara”: il FIS Snow Kids, parte della campagna internazionale Bring Children to the Snow, attira sempre più partecipanti da tutto il mondo, ed è ormai parte integrante della Coppa del Mondo. E’ aperta a tutti i tesserati FISI e agli snowboarder stranieri. L’anno scorso adesioni record: 130 ragazzi, perfino dal Giappone e dalla Russia.
Dalle 13 alle 15, le qualifiche di Coppa del Mondo di Parallelo Gigante. Alle 17, infine, le finali. L’anno scorso i tifosi italiani hanno potuto applaudire il connazionale Roland Fischnaller, secondo classificato dietro l’austriaco Alexander Payer.