KRONPLATZ- Shiffrin regina del GS, Bassino a podio
15 Gennaio 2019
Una stratosferica Mikaela Shiffrin domina, con il miglior tempo in entrambe le manche, il gigante di Kronplatz.
La prima gara femminile di Coppa del mondo svoltasi sul territorio italiano in questa stagione (seguiranno tre prove veloci a Cortina nei prossimi giorni) ha visto come gran protagonista la splendida pista Erta di Plan de Corones, nella ski area di San Vigilio di Marebbe. Shiffrin si è imposta con 1,20 secondi sulla francese Thessa Worley, ma anche l’Italia festeggia, nella giornata in cui Fede Brignone (sesta) è apparsa un po’ in ombra, è tornata sul podio Marta Bassino, autrice di una grande seconda manche.
"Sono su un altro mondo, era da tempo che aspettavo un risultato così perché l'anno scorso non sono mai riuscita a salire sul podio in gigante, poi farlo in Italia, davanti a questo pubblico, è bellissimo”, ha spiegato una raggiante Bassino al traguardo.
“Adesso vedo di continuare così. La pista qui è tosta, ero già contenta di come avevo sciato nella prima manche, poi nella seconda, quando si entra giù nel buio, ho cominciato ad attaccare dopo la lunga e a spingere anche se non si vedeva. Quando ho visto la luce verde al traguardo, è stato fantastico, è una delle sensazioni più belle del mondo. Questa gara ci voleva, arriva nel momento migliore poco prima dei Mondiali, sono contenta e orgogliosa di me stessa. Dedico questo podio a tutti quelli che mi seguono, al mio fan club e prima di tutto alla famiglia, qui c'erano anche i miei nonni e mio fratello a vedermi”.