ABETONE - Pinocchio sugli sci, la fase finale dal 30 marzo
27 Marzo 2019
È giunta alla fase finale la 37° edizione di Pinocchio Sugli Sci, che avrà il suo epilogo all’Abetone dal 30 marzo al 6 aprile. Il Pinocchio sugli sci è una vera e propria istituzione che ha fatto la storia dello sci giovanile in Italia: la prima edizione fu nel 1981 e l’edizione 2019, ha visto oltre di 8500 atleti in gara e 23 località sciistiche coinvolte.
Teatro delle finali del Pinocchio saranno le piste Stadio da Slalom e Zeno Colò 3 - Variante e saranno impegnati i vincitori delle selezioni nazionali riservate alle categorie maschili e femminili U9, U10, U11, U12, U14 e U16. In totale 1750 giovani atleti da tutta Italia. L’Albo d’Oro del Pinocchio vede atleti del calibro Lara Gut, Marta Bassino, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Elena e Irene Curtoni, Federica Brignone, Nicole Delago, Nadia e Elena Fanchini, Petra Vlhová, Veronika Zuzulová, Ilka Stuhec, Anna Veith-Fenninger, Viktoria Rebensburg, Tina Weirather, Maria Riesch, Tina Maze ...
“Ringrazio il Comune di Abetone Cutigliano e il Sindaco Diego Petrucci a nome di tutto lo staff del Pinocchio Sugli Sci per aver organizzato, in occasione delle Finalissime 2019, un ricco programma sul tema “Dalla fiaba ai Miti, dal Bambino al Campione - ha spiegato Franco Giachini, Presidente dello Sci Club Pinocchio di Pescia e patron della manifestazione - Abetone dal 30 marzo al 6 aprile diventerà Capitale dello Sci Giovanile Mondiale e grazie alla collaborazione del Comune i tantissimi atleti e accompagnatori italiani e stranieri potranno intrattenersi dopo le competizioni con le tante proposte culturali in tema con la manifestazione del Pinocchio. Un grande ringraziamento va anche a Giampiero Danti e a tutta la SAF – Società Abetone Funivie. Non resta che augurare a tutti buon lavoro e, agli atleti in gara, un grande in bocca al lupo affinché questa esperienza di gara possa essere un emozionante ricordo da portare con sé per sempre.”