ABETONE - Pinocchio sugli sci, la fase finale dal 30 marzo
27 Marzo 2019
È giunta alla fase finale la 37° edizione di Pinocchio Sugli Sci, che avrà il suo epilogo all’Abetone dal 30 marzo al 6 aprile. Il Pinocchio sugli sci è una vera e propria istituzione che ha fatto la storia dello sci giovanile in Italia: la prima edizione fu nel 1981 e l’edizione 2019, ha visto oltre di 8500 atleti in gara e 23 località sciistiche coinvolte.
Teatro delle finali del Pinocchio saranno le piste Stadio da Slalom e Zeno Colò 3 - Variante e saranno impegnati i vincitori delle selezioni nazionali riservate alle categorie maschili e femminili U9, U10, U11, U12, U14 e U16. In totale 1750 giovani atleti da tutta Italia. L’Albo d’Oro del Pinocchio vede atleti del calibro Lara Gut, Marta Bassino, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Elena e Irene Curtoni, Federica Brignone, Nicole Delago, Nadia e Elena Fanchini, Petra Vlhová, Veronika Zuzulová, Ilka Stuhec, Anna Veith-Fenninger, Viktoria Rebensburg, Tina Weirather, Maria Riesch, Tina Maze ...
“Ringrazio il Comune di Abetone Cutigliano e il Sindaco Diego Petrucci a nome di tutto lo staff del Pinocchio Sugli Sci per aver organizzato, in occasione delle Finalissime 2019, un ricco programma sul tema “Dalla fiaba ai Miti, dal Bambino al Campione - ha spiegato Franco Giachini, Presidente dello Sci Club Pinocchio di Pescia e patron della manifestazione - Abetone dal 30 marzo al 6 aprile diventerà Capitale dello Sci Giovanile Mondiale e grazie alla collaborazione del Comune i tantissimi atleti e accompagnatori italiani e stranieri potranno intrattenersi dopo le competizioni con le tante proposte culturali in tema con la manifestazione del Pinocchio. Un grande ringraziamento va anche a Giampiero Danti e a tutta la SAF – Società Abetone Funivie. Non resta che augurare a tutti buon lavoro e, agli atleti in gara, un grande in bocca al lupo affinché questa esperienza di gara possa essere un emozionante ricordo da portare con sé per sempre.”
di Redazione DoveSciare.it
27 Marzo 2019