BOLBENO - 4 milioni per una seggiovia nella ski area più bassa d’Italia
22 Dicembre 2019
© Fotografia - Bolbeno.info
Grandi novità in vista per Bolbeno, piccola località sciistica delle Giudicarie.
Si prevede infatti un investimento da 4 milioni di euro, sostenuto dalla Provincia di Trento, per la realizzazione di una seggiovia al posto dell’attuale ski-lift con contestuale allungamento della pista e potenziamento dell’impianto di innevamento programmato e installazione di un impianto di illuminazione. Bolbeno è una frazione del Comune di Borgo Lares, sulla strada che porta verso Madonna di Campiglio dal lago d’Idro.
Lo ski-lift è una sorta di palestra dello sci, utilizzata dai locali e dagli abitanti dei 40 comuni circostanti e che attira ogni anno 800 piccoli sciatori. Con i miglioramenti si vorrebbe sviluppare la pista ed omologarla a norma Fis e aumentare l’appetibilità e la fruibilità dell’impianto.
Bolbeno si trova tuttavia a soli 580 metri di quota, è probabilmente la stazione sciistica a più bassa quota d’Italia e quindi già si sentono le prime voci di dissenso, visto il mantra che vorrebbe, per motivi climatici, il divieto di realizzare nuovi impianti al di sotto dei 1600 - 2000 metri. Osservazioni comprensibili come è comprensibile chi sostiene Bolbeno come volano per lo sviluppo della pratica dello sci sul territorio.