SVIZZERA - Impianti e piste sci chiuse fino al 30 aprile per Coronavirus
13 Marzo 2020
Anche la Svizzera ha deciso di chiudere piste e impianti per contenere il Coronavirus. Già il Canton Ticino aveva deciso autonomamente a inizio settimana di fermare lo sci, ora a imporre la chiusura è direttamente il Consiglio Federale.
La stagione sciistica è quindi finita anche in Svizzera, (e pensare che solo oggi a Veysonnaz si è corsa una gara di Coppa del mondo di snowboard) con gli impianti che dovranno rimanere chiusi fino al 30 aprile. Se ne riparlerà quindi, se nel nel frattempo l'emergenza sarà rientrata, per lo sci estivo a Saas Fee e Zermatt.
"Per prevenire i contagi e contenere la diffusione del coronavirus - si legge in una nota del Consiglio Federale elvetico - le persone devono mantenere una distanza reciproca di sicurezza. Il Consiglio federale ha pertanto deciso diversi provvedimenti che vanno in questo senso. La nuova ordinanza entra in vigore con effetto immediato e si applicherà almeno fino al 30 aprile. L'obiettivo è di proteggere gli anziani e le persone con malattie pregresse ed evitare il più possibile di sovraccaricare gli ospedali. Le manifestazioni pubbliche e private con più di 100 persone sono vietate (...) Le manifestazioni con meno di 100 persone devono prevedere le stesse misure. In questo modo è garantita una prassi uniforme nei Cantoni. Questo provvedimento si applica anche alle strutture del tempo libero, quali i musei, i centri sportivi, le piscine e le stazioni sciistiche".