SCI ESTIVO - La Valle d'Aosta chiede apertura impianti nella fase 2

30 Aprile 2020

© Fotografia - Cervinia, la funivia che sale a Plateau Rosa


Ci si chiede se si potrà fare sci estivo a Cervinia Zermatt nei prossimi mesi. Più in generale tutto il comparto turistico chiede certezze per poter ripartire e limitare le perdite del settore che stanno raggiungendo livelli catastrofici.

In prima linea c'è l'assessore regionale ai trasporti della Valle d'Aosta Luigi Bertschy che ha chiesto al Governo di considerare l'apertura degli impianti di risalita nella Fase 2. 

Le località turistiche montane hanno sofferto la chiusura anticipata della stagione sciistica e senza impianti, al di là dello sci estivo, anche la stagione estiva sarebbe menomata. Al momento il problema non si pone visto che seggiovie e cabinovie non sarebbero comunque aperte (in questo periodo di bassissima stagione si fanno le revisioni) ma "la preoccupazione è che il Dpcm vigente e valido fino al 17 maggio, sia riproposto nei prossimi decreti bloccando così l'apertura degli impianti per il periodo estivo", spiega Bertschy.

Su tutti sono di particolare importanza le funivie che da Breuil Cervinia portano al Plateau Rosà e danno accesso alla ski area estiva di Zermatt e Skyway, che da Courmayer risale il Monte Bianco e rappresenta una delle più importanti attrazioni turistiche valdostane. 

Alla base della richiesta fatta al Governo c'è la considerazione che gli impianti di risalita possono essere assimilati a mezzi di trasporto come autobus e treni e che come questi possono essere gestiti in sicurezza adottando misure di prevezioneanaloghe a quelle attualmente in uso su quei tipi di vettori.

 

di Redazione DoveSciare.it
30 Aprile 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Breuil CerviniaCourmayeur
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA