CERVINIA - In Valle d'Aosta apertura impianti vicina, ma per lo sci estivo bisogna aspettare
05 Giugno 2020
Gli impianti di risalita in Valle d'Aosta potrebbero riaprire già questo weekend ma il via allo sci estivo a Cervinia non sembra essere dietro l'angolo.
La Regione Valle d'Aosta sta lavorando per anticipare l'apertura dei primi impianti di risalita che permetterebbero di dare il via alla stagione estiva. Nelle scorse ore sono stati approvati i protocolli di sicurezza che prevedono misure per il distanziamento sociale e la fruizione in sicurezza di seggiovie e funivie. Tra i provvedimenti c'è la portata ridotta a due terzi. Oggi il provvedimento sarà al vaglio del Consiglio Regionale e in seguito si attende l'ordinanza specifica del governatore, Renzo Tetolin.
Nel frattempo alcune località turistiche come Chamois hanno già annunciato l'apertura degli impianti (al di là della funivia che era già funzionante per il trasporto pubblico) già per questo weekend. In tanti si aspettano la data di apertura di Skyway, cruciale per la zona di Courmayeur, che potrebbe essere per il 13 giugno e ancora più persone aspettano di sapere quando si potrà accedere da Cervinia al ghiacciaio di Zermatt dove da domani si potrà sciare.
Il problema, nel caso dello sci estivo, non è tanto - a questo punto - l'apertura degli impianti,quanto la possibilità di varcare il confine tra Italia e Svizzerra. Mentre si aspettano evoluzioni in questo senso la data ipotizzata continua a essere quella dell'ultimo weekend di giugno.