CORTINA 2021 - Tra 10 giorni iniziano i Mondiali di sci
28 Gennaio 2021
© Fotografia - Pentaphoto. Da sinistra: Zoran Filicic, Alessandro Benetton, Stefania Berbenni, la mascotte Corty, Gianpietro Ghedina e Alberto Ghezze
L'attesa sta per finire e a Cortina tutto è pronto per ospitare i Mondiali di sci alpino. Quelli che si svolgeranno tra il 7 e il 21 febbraio saranno i primi mondiali senza pubblico e i primi dove la multimedialità avrà un peso fondamentale per premettere a tutti di poter vivere Cortina 2021 pur senza essere sul posto.
“Cortina è una grande cartolina e già questo dà valore all’evento. Questa grande organizzazione permetterà di realizzare un Mondiale innovativo, che legherà virtualmente Cortina alle prossime Olimpiadi nel 2026”, ha spiegato il Presidente della Fisi Flavio Roda.
I mondiali si potranno seguire passo a passo con un'innovativa app che permetterà di vivere al meglio l'evento, per il resto, anche se ovviamente la mancanza di pubblico inciderà sull'atmofera, è già importante essere riusciti a confermare l'appuntamento, come spiega Sofia Goggia.
“E’ un gran peccato disputarlo a porte chiuse, ma è un grande successo riuscire a organizzarlo con tutte queste restrizioni per il Covid. Per me questo posto è un pozzo di ricordi e spero che sarà lo scenario di un grande Mondiale”.
In tutto a Corina ci saranno 700 atleti in rappresentanza di 70 nazioni che si sfideranno in 13 gare. 3.500 le persone coinvolti, 140 le telecamere sul campo e 500 le persone che lavoreranno per allestire le piste iridate che saranno, oltre alla Olympia delle Tofane, la Vertigine, la Col Druscié e la Cinque Torri (per le qualificazioni).
Ma come arriva la nostra nazionale ai mondiali di Cortina? Lo spiega sempre il presidente della Federsci:
“Abbiamo cercato di dare il massimo e abbiamo atleti competitivi . Abbiamo una grande squadra femminile che sta dettando legge in Coppa del mondo, mentre forse per il settore maschile è un momento di difficoltà, ma sappiamo che al Mondiale i nostri atleti sapranno farsi valere e faranno di tutto per ben figurare. Nell’ultima edizione abbiamo vinto tre medaglie, quindi vogliamo superare questo numero".
Leggi anche: Regina dello sport, il libro di Cortina 2021
SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DI AGONISMO SU TELEGRAM