LA THUILE - Millet Tour du Rutor Extreme dal 31 marzo al 2 aprile

19 Marzo 2022

© Fotografia - Stefano Jeantet, Tour du Rutor 2018


Torna dal 31 marzo al 2 aprile il Millet Tour du Rutor Extrême, gara a coppie di sci alpinismo che giunge quest'anno alla 20 esima edizione.

Le montagne di Arvier, La Thuile e Valgrisenche, in Valle d'Aosta, ospiteranno la gara valida per il Campionato Mondiale di Lunga Distanza a coppie di scialpinismo e unica tappa italiana 2022 de La Grande Course.

Le gare principali, che coinvolgeranno gli atleti delle categorie "assolute" si svolgeranno in tre giorni, dal 31 Marzo al 2 Aprile. I corre in squadra di due atleti (maschili e femminili). In sono previsti 7500 metri dislivello positivo, 30 cambi di assetto, 105 km, 60 km di salite, 45 km di discese e 6 km di creste e canali.

Il primo giorno di gare prevede la partenza dal centro di La Thuile e arrivo a Valgrisenche, una corsa da 2400 metri di dislivello positivi, lungo il percorso disegnato dalla Guida Alpina Marco Camandona che è anche il patron della manifestazione.

Nella la seconda giornata si tornerà in Valgrisanche per una tappa con 3 salite e un tratto alpinistico della Cresta che porta alla cima Alpe Vielle (2963 metri), poi si scende il vallone di San Grato, si risale poi per la picchiata finale. In totale sono 2100 metri di dislivello in salita.

Il gran finale ha invece parte da Planaval, a 1554 metri di quota nel comune di Arvier, poi gli sciatori percorrono uno spettacolare anello intorno allo Château-Blanc fino a toccare quota 3.422 metri e poi vari saliscendi per un dislivello totale di 2300 metri. 

 

di Redazione DoveSciare.it
19 Marzo 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

La Thuile
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA