VAL D'ISERE - Odermatt domina il gigante, Della Vite e Maurberger super manche
10 Dicembre 2022
© Fotografia - Fisi Pentahoto - Filippo Della Vite
Marco Odermatt è di un altro pianeta e fa suo il complicato gigante di Val d'Isere con una facilità disarmante. L'Italia può rincuorarsi per le splendide seconde manche di Filippo della Vite e Simon Maurberger.
E' la 14 esima vittoria in Coppa del mondo per Odermatt, ottenuta facendo segnare il miglior tempo in entrambe le discese e con 1 secondo e 40 centesimi di vantaggio sul secondo, il funambolico austriaco Manuel Feller, primo degli umani.
Gradino più basso del podio per Zan Kranjec, quindi seguono McGrath, Kristoffersen, Schmid, Brennsteiner, Schwarz, Braather e Meillard che completa la top 10. All'11 esimo posto ecco Alexis Pinturault e quindi al 12 esimo un eccellente Filippo Della Vite.
Tutta all'attacco la manche del 21 enne bergamasco che già aveva avuto il merito di qualificarsi con un pettorale altissimo. Della Vite è sceso senza alcun timore mantenendo sempre il focus: se si esagera questa pista non perdona. Ma è riuscito ad osare abbastanza da recuperare ben 7 posizioni.
Grande seconda manche anche per Simon Maurberger (solo Odermatt e Kranjec meglio di lui nel secondo parziale). Partito con la pista pulita, frutto del 30 esimo posto nella prima manche, l'azzurro è riuscito a dosare al meglio l'azione nel tratto più tecnico per poi pennellare le porte finali. Ben 15 le posizioni recuperate e un ottimo 13 esimo posto finale.
Gli altri azzurri: Giovanni Borsotti chiude 24 esimo mentre Luca De Aliprandini era uscito già nella prima manche.