SESTRIERE - Il trionfo di Bassino: "Ci tenevo a fare bene a casa"
10 Dicembre 2022
© Fotografia - fisi penthoto - Marta Bassino
Marta Bassino ha conquistato il gigante di Sestriere. Per la 26 enne di Borgo San Dalmazzo è la sesta vittoria in Coppa del mondo che arriva dopo una pausa di due anni.
Già nelle prime uscite stagionali si era visto che la forma c'era, mancava solo qualche dettaglio e oggi, sulla pista G. A. Agnelli Bassino è stata sostanzialmente impeccabile, sciando con la consueta leggerezza e precisione.
“E’ un periodo che sto sciando bene. Ho pensato ‘dai, che si può fare’ qui a Sestriere – ha spiegato Marta Bassino al termine della gara - Questa mattina ho fatto la solita routine, stavo bene e ci tenevo tanto alla gara di casa. Quando ho tagliato il traguardo ho sentito il pubblico ed è stato bellissimo, da pelle d’oca. Ora sto sciando abbastanza bene anche sui piani, anche a Lake Louise sono riuscita a tirare fuori dei buoni risultati. La scorsa estate siamo ripartiti da zero, cercando un’idea tecnica che si sta dimostrando giusta. Stavo già facendo bene nel periodo di Soelden, e ora ho concretizzato. Penso che farò tutte le discipline ma non lo slalom”.
Insomma, Marta Bassino è tornata l'atleta da battere in gigante, fatto che è confermato dal pettorale rosso di leader della classifica di specialità conquistato oggi.
"Ora ho anche il pettorale rosso, e stamattina l’ho visto addosso a Lara Gut e ho pensato che sarebbe potuto diventare mio. Durante la gara mi sentivo in un rodeo, ma alla fine l’atteggiamento fa la differenza".