PEJO - Inaugurato il nuovo rifugio Mythe, eco sostenibile e super panoramico
29 Dicembre 2022
© Fotografia - Giacomo Podetti - Mythe Pejo 3000
Chi non ha mai preso la funivia Pejo 3000 colmi al più presto questa lacuna. Ai 2970 metri della stazione di monte si gode di una panorama eccellente, che spazia dalle Dolomiti al gruppo dell'Adamello. Da qui si accede, tra l'altro, alla pista Val della Mite, un tracciato d'alta quota con grandi dislivelli e più di un tratto che metterà alla prova anche gli sciatori più esigenti.
Da questi giorni poi è disponibile anche un rifugio nei pressi della stazione di monte del funifor. Si chiama Mythe ed è stato inaugurato nel corso delle vacanze di Natale dopo due anni di lavori. Il rifugio (qui la fotogallery) offre piatti della tradizione, spuntini, birre artigianali e le immancabili bollicine trentodoc. Ma, soprattutto, rispettando il mood inaugurato da Pejo già da qualche anno, è totalmente plastic free.
Ma l'approccio eco sostenibile non si limita a questo: il riscaldamento della struttura sfrutta un'innovativa pompa di calore che funziona fino a - 28 gradi e che è in grado di trasformare 1 kWh di energia elettrica in 3 kWh di energia termica. Un rendimento energetico dichiarato superiore di 3-4 volte rispetto alle stufe domestiche.