La favola di Schieder a Kitzbuehel con un pensiero per Peter Fill
20 Gennaio 2023
© Fotografia - Fisi Petaphoto - Florian Schieder
Florian Schieder è la sorpresa della giornata.
27 anni di Castelrotto, Schieder ha stupito tutti, probabilmente anche sè stesso, conquistando il secondo posto nella discesa libera si Kitzbuehel. Certo, quando è partito con il pettorale numero 43, la pista si era velocizzata in particolare nei tratti di scorrimento, ma la gara dell'azzurro è stata quasi perfetta. Così l'altoatesino ha conquistato il secondo posto sulla Streif, suo miglior risultato di sempre che, con i due 13 esimi posti e il 19 esimo posto di questa stagione gli permette di entrare nei primi 30.
“La luce era sicuramente migliorata, ma l’ho sfruttata bene – ha soiegato Schieder al termine della gara - Ho dato il massimo con tutta la cattiveria che avevo dentro di me, compreso il coraggio che ho messo in pista. Non ho fatto grossi errori: per un discesista è un sogno salire sul podio di Kitzbuehel. Un sogno diventato realtà. Anno dopo anno si cresce sempre un po’, ma venir qua è qualcosa di speciale visto che solo i migliori vincono qua".
E un pensiero non può che non andare a un compaesano illustre di Schieder: Peter Fill.
"Per me è ancora più speciale pensando che il mio compaesano Peter Fill ha vinto qui. Tante emozioni da digerire, ma devo dormire stasera perché ci sarà subito un’altra gara”.