CORTINA - Zampata di Paris: è secondo, vince ancora Odermatt
29 Gennaio 2023
© Fotografia - Fisi Pentaphoto
Marco Odermatt fa il bis nel superG di Cortina. L'Italia può godersi un redivivo Dominik Paris che conquista il secondo posto e altri due piazzati in top 10. Il fuoriclasse elvetico ha messo così il suo marchio sul ritorno della Coppa del mondo maschile a Cortina d'Ampezzo completando il superG sull'Olympia delle Tofane in 1:25,13. Secondo posto per Domink Paris a 73 centesimi, il terzo, Hemetsberger, è già a più di un secondo.
“Non è stato facile, nonostante il superg del giorno precedente mi avesse dato qualche informazione in più sulla pista - ha commentato Paris a fine gara - Ho provato a dare il meglio con il numero 1, non mi sarei aspettato di andare così bene. Un tracciato difficile, nonostante le informazioni della prima gara, ma comunque sono contento di aver raggiunto il podio. Con qualche informazione in più, avrei spinto di più con più coraggio, ma stamattina ho capito bene come affrontarlo. Ho provato a farlo come lo avevo in mente, senza errori, per andare a punti. Risultato importante per quanto ho sciato, da stimolo ma c’è ancora da lavorare. Ero in crescita nelle ultime settimane ed ero veloce sugli sci. Però, sbagliavo sempre ed era diventato difficile, non capendo cosa dovessi fare o cambiare. Oggi ho provato ad essere nuovamente solido, cercando di fare il mio meglio ed è andata molto bene. Vado ai Mondiali sicuramente con molta più fiducia: ci sarà una pista interessante”.
Seguono Sander, Kriechmayr, Pinturault, Murisier, Haaser e poi la coppia italiana formata da Guglielmo Bosca e Christof Innerhofer. Ma è ottima la prova di tutta la squadra azzurra con Florian Schieder 18 esimo e Matteo Marsaglia 21 esimo. Sono invece usciti Matteo Franzoso e Mattia Casse. finito nelle reti al Duca d’Aosta, fortunatamente senza danni