MERIBEL - Capolavoro Brignone! E' oro in combinata
06 Febbraio 2023
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone
Federica Brignone ha vinto la medaglia d'oro nella combinata alpina che ha inaugurato i mondiali di Courchevel Meribel.
Bravissima stamattina in superG e ancora più brava nello slalom decisivo, Brignone ha portato a casa il primo oro iridato della sua carriera al termine di due manche sostanzialmente perfette. Federica era stata nettamente la più veloce nel superG che già faceva ben sperare per il podio. Shiffrin e Holdener, due slalomiste pure erano tuttavia le favorite per l'oro.
Shiffrin ha però concluso la sua prova tra i rapid gates uscendo di scena a una manciata di porte dal traguardo, Holdener si è dovuta arrendere alla gara perfetta di Federica. La svizzera, una delle migliori slalomiste al mondo ha rosicchiato soli 4 centesimi a una Brignone in stato di grazia.
"Spero di farvi vedere la slalomista che c'è in me", aveva detto al termine del superG. Detto, fatto, oro!
Medaglia d'argento alla Svizzera con Wendy Holdener con un distacco abissale: 1,62, bronzo all'Austria con Ricarda Haaser che prende 2,26. Seguono Siebenhofer, Gritsch, Gisin, Gauche, Aicher, Curtoni e Gagnon che completa la top 10.
Le altre azzurre: Goggia non è partita dopo un mediocre superG, come pianificato, Marta Bassino era invece uscita nella prova di stamattina.
Domani appuntamento con la combinata maschile. Il superG è previsto per le ore 11 e slalom alle 14,30. Per l'Italia saranno al cancelletto di partenza Tobias Kastlunger, Giovanni Borsotti, Dominik Paris e Mattia Casse.