ZERMATT CERVINIA - Ci siamo, il 1 luglio apre Matterhorn Alpine Crossing
15 Febbraio 2023
© Fotografia - Zermatt Bergbahan AG
L'attesa è (quasi) finita, il 1 luglio sarà aperto al pubblico Alpine Crossing, o Matterhorn Glacier Ride II, che collega direttamente Zermatt a Cervinia. Qui la fotogallery con tutti i rendering e la cartina.
Il nuovo impianto, un 3S realizzato da Leitner, collegherà direttamente la cima del Piccolo Cervino al Plateau Rosà permettendo a tutti, e non solo agli sciatori come accade oggi, di spostarsi tra Cervinia e Zermatt, tra la Valle d'Aosta e il Canton Vallese, e viceversa ovviamente.
I lavori continuano senza sosta per essere pronti per le ultime rifiniture all'inizio dell'estate. Saranno ultimate le gettate di calcestruzzo per l’edificio della stazione a valle e poi si lavorerà alle installazioni elettroniche. In corso sono i lavori alle funi che dureranno circa 3 mesi. Per maggio si attendono invece le cabine.
Alpine Crossing /Matterhorn Glacier Ride II avrà una stazione, come detto, sul Piccolo Cervino, in territorio Svizzero a 3883 metri di quota, in continuità con Matterhorn Glacier Ride, il 3S, sempre realizzato da Leitner, che ha sostituito la vecchia funivia del Piccolo Cervino. L'altra stazione sarà invece a Testa Grigia, in Italia a 3458 metri, permettendo così di attraversare il valico transfrontaliero più alto delle Alpi ovvero il Matterhorn Alpine Crossing.
«Il nuovo collegamento tra Italia e Svizzera valorizza ulteriormente l’offerta di Zermatt Bergbahnen - spiega Markus Hasler CEO della società impiantistica svizzera - Una strategia di prezzi mirata promuove i viaggi individuali in alternativa al turismo di massa o di passaggio».
Un viaggio che verrà poi completato con servizi quali il trasporto bagagli, che sarà attivo dal 2024.
SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM
di Redazione DoveSciare.it
15 Febbraio 2023