Vinatzer è bronzo! Kristoffersen oro con un super recupero
19 Febbraio 2023
© Fotografia - Gepa Atomic - Alex Vinatzer
Alex Vinatzer regala all’Italia la quarta medaglia di Courchevel Meribel 2023.
Finalmente anche la squadra maschile batte un colpo e lo fa con uno dei talenti più attesi, ovvero Alex Vinatzer che ha conquistato la medaglia di bronzo nello slalom che ha concluso la rassegna iridata.
L’oro è andato a Henrik Kristoffersen capace di recuperare ben 16 posizioni in una lunghissima voltata verso l’oro. Il norvegese con la sua classe e la sua capacità di variare il ritmo ha fatto la differenza sulla pista L’Eclipse tracciata in una maniera a dir poco cervellotica dall’allenatore dei tedeschi. Secondo posto per la Grecia con AJ Ginnis che regala al suo paese un risultato storico.
Vinatzer finalmente ha ottenuto un risultato degno del suo talento sciando alla perfezione - a livelli superiori a quelli di Kristoffersen - fino all’ultimo intermedio. Forse le tante inforcate e le tante manche buttate gli hanno fatto alzare il piede dall’acceleratore nel tratto finale dove ha perso 70 centesimi che potevano valere l’oro. Ma bene così, la sua carriera inizia oggi, in un certo senso.
“Sono commosso, scusate - dice Alex in lacrime a fine gara - è stato un inverno tosto, difficile trovare la fiducia ma finalmente sono riuscito a mettere insieme due manche. Magari ho lasciato qualcosa alla fine ma sono contentissimo”.
Seguono Noel, Holzmann, Schwarz, Braathen, Feller, Strasser e Zenhaeusern che a pari merito chiudono la top 10.
Un applauso va anche a Tobias Kastlunger che è riuscito a far segnare il terzo tempo di manche leggendo molto bene la complicato tracciatura e recuperando ben 12 posizioni che gli permettono di conquistare un 15 esimo posto che vuol dire molto in ottica start list.
Gli altri azzurri: Stefano Gross è 18 esimo Tommy Sala sbaglia quasi tutto nella discesa decisiva e ha chiuso 23 esimo perdendo 14 posizioni rispetto alla prima manche.
TUTTE LE NEWS DI COURCHEVEL MERIBEL 2023 SU TELEGRAM
di Redazione DoveSciare.it
19 Febbraio 2023