SOLDEU - Slalom a Zenhaeusern, Vinatzer quinto, Braathen vince la Coppa
19 Marzo 2023
© Fotografia - Gepa Atomic - Alex Vinatzer
Ramon Zenhaeusern ha vinto lo slalom di Soldeu, ultima gara della Coppa del mondo di sci 2022/2023. L'elvetico ha resistito nella seconda manche al ritorno del norvegese Lucas Braathen, secondo a 6 centesimi che vince la Coppa di specialità. Terzo posto sempre battente bandiera norvegese, con Henrick Kristoffersen (+0,63).
Quarto posto per l'elvetico Marc Rochat e quinto per il primo degli azzurri: Alez Vinatzer. Il gardenese è stato protagonista di una grande rimonta nella seconda manche: il miglior tempo parziale gli ha permesso di recuperare ben 14 posizioni riducendo a 1.14 il suo distacco da Zenhaeusern.
“Ho fatto una bella seconda manche e avevo sette-otto avversari davanti, ma molto vicini e mi sono andati dietro – ha commentato Vinatzer a fine gara – Sono contento del buon risultato finale. In gigante mi do un 8/9, perché ho fatto un step in avanti importante. In slalom un 6+ perché la medaglia ha abbellito la mia stagione, però non posso negare che mi sarei aspettato qualcosa in più. E’ stato un inizio di stagione molto tosto, poi abbiamo capito dove stava il problema e da metà stagione in poi ho trovato una certa costanza di rendimento".
Sesto posto per Pertl, seguono Steen Olsen, Foss Solevaag, Haugan e Pinturault che chiude la top 10. Gli altri azzurri: Tommaso Sala è 14 esimo, Corrado BArbera 18 esimo e Stefano Gross 19 esimo.
La classifica finale dello slalom maschile vede Braathen primo con 546 punti, secondo Kristoffersen con 494 e terzo Zenhaeusern con 467. Sala è 12 esimo con 214 punti, solo 19 esimo Vinatzer con 156.
TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM
di Redazione DoveSciare.it
19 Marzo 2023