XXIII Trofeo Mezzalama, l'appuntamento è per il 22 aprile
29 Marzo 2023
© Fotografia - Riccardo Selvatico
Torna il 22 aprile il Trofeo Mezzalama, la più classica delle long distance di sci alpinismo.
La gara che si svolge tra Cervinia e Gressoney, in Valle d'Aosta, giunge quest'anno alla XXIII edizione e conferma il format di sempre, ovvero squadre di 3 atleti, che tornano a sfidarsi nella "Maratona dei ghiacciai" dopo 4 anni di stop causati dalla pandemia.
«Ci tengo a tranquillizzare tutti sul fatto che la macchina organizzativa sta andando avanti a pieno regime - ha commentato Adriano Favre, direttore tecnico del Trofeo Mezzalama - Il percorso ha bisogno ancora di un po’ di neve, ma siamo fiduciosi che per il 22 Aprile il tracciato sia in perfette condizioni. E’ chiaro che due inverni avari di precipitazioni hanno segnato il ghiacciaio, ma in questo ultimo mese le nevicate potrebbero migliorare la situazione».
Sono già stati accettati 170 team ma per fare richiesta ci sarà tempo fino al 12 aprile. La gara si svolge sui ghiacciai del Monte Rosa attraversando tre quattromila: la vetta del Castore, il Naso dei Lyskamm e la Roccia della scoperta. Il tragitto sarà di 45 km con un dislivello positivo di 3272 metri. La partenza è fissta a Breuil-Cervinia e l'arrivo a Gressoney-La-Trinité.