CORTINA - Antonioli e De Silvestro vincono la seconda edizione di Alpinathlon
17 Aprile 2023
© Fotografia - Comalp
Si è conclusa con le vittorie di Daniel Antonioli e Martina de Silvestro la seconda edizione di Alpinathlon. La gara, che si è svolta a Cortina d'Ampezzo, prevedeva una parte di corsa e una di sci alpinismo (duathlon) ed è stata organizzata da Fondazione Cortina in collaborazione con il Comando Truppe Alpine dell'Esercito e l'Associazione Nazionale Alpini.
Al via erano presenti 150 atleti che sono partiti completando una frazione di corsa con partenza da Corso Italia e arrivo a Rio Gere (7 chilometri e 560 metri di dislivello) e poi con gli sci da alpinismo sono saliti da Rio Gere fino al rifugio Capanna Tondi (676 metri di dislivello) per poi scendere al rifugio Faloria.
«Questo Alpinathlon, frutto della nostra collaborazione con Fondazione Cortina e con l’Associazione nazionale Alpini, è un bellissimo esempio di sinergia tra il mondo militare e quello civile - ha commentato il generale di corpo d’Armata Ignazio Gamba, comandante delle Truppe Alpine dell’Esercito - Stiamo lavorando insieme per strutturare la manifestazione in modo da farla crescere ulteriormente e darle una maggior valenza e importanza sia dal punto di vista addestrativo che sportivo.»
Dopo il primo anno di prova, Alpinathlon si candida a diventare con gli anni uno degli appuntamenti più importanti del finale di stagione.
«DS siamo molto soddisfatti di questa manifestazione che può crescere molto e che vede coinvolte tante realtà - ha spiegato Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina - Con Alpinathlon abbiamo chiuso gli eventi dell’inverno 2022-2023, una stagione che ci ha visto impegnati in maniera davvero intensa in tante manifestazioni di livello e in tante discipline, dallo sci alpino allo snowboard, dallo sci alpino paralimpico allo sci alpinismo. Ora siamo proiettati sulla prossima stagione».
di Redazione DoveSciare.it
17 Aprile 2023