Kilde ritira il Dolomites Val Gardena Südtirol Ski Trophy
14 Agosto 2023
Aleksander Aamodt Kilde è in Val Gardena dove ha ritirato il Dolomites Val Gardena Südtirol Ski Trophy.
Si tratta di un premio aggiuntivo a quelli delle singole gare che si tengono sulla Saslong ogni dicembre che va a chi ha ottenuto più punti tra superG e discesa. Il riconoscimento consiste in un assegno da 5.000 euro, un busto in legno, una breve vacanza in Val Gardena e un'escursione guidata sul Sassolungo.
Così Kilde e famiglia hanno trascorso alcuni giorni sulle Dolomiti e sono stati premiati al Monte Pana. E' la quarta volta che il fuoriclasse norvegese si aggiudica il titolo dopo le edizioni 2017, 2018 e 2020. Il suo feeling con la pista Saslong è tra l'altro fuori da ogni dubbio visto che qui ha vinto 5 delle sue 21 gare in Coppa del mondo.
"Ormai non è un segreto che in Val Gardena mi sento a casa - e non solo in inverno. Anche d'estate questa zona è un Paradiso, con i suoi prati verdi e le splendide montagne. Inoltre, ogni anno vengo accolto a braccia aperte. È un posto fantastico. Se scalerò il Sassolungo? Vedremo, devo dire che sono tentato", ha spiegato Kilde che ha anche parlato della prossima stagione.
"Quando si invecchia, bisogna fare un po' di più ogni anno per mantenere la stessa potenza. Per questo ho sfruttato anche il tempo trascorso qui in Val Gardena per allenarmi. A fine agosto andremo con la squadra in Cile per circa un mese e ci alleneremo sulla neve. L'altro giorno sono stato brevemente sullo Stelvio e ho svolto alcune sessioni di allenamento".
Nel corso della cerimonia si sono visto anche i campioni gsardenesi dello sci, da Alex Vinatzer alle sorelle Nicol e Nadia Delago.