SOELDEN - Gut Behrami batte Brignone per un soffio, Bassino quinta
28 Ottobre 2023
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone
Federica Brignone si arrende alla super seconda manche di Lara Gut-Behrami.
Va così alla Svizzera, per soli due centesimi, la prima gara della Coppa del mondo 2023/2024 che si è disputata oggi a Soelden, in Austria. La prima manche prepotente dell’azzurra faceva bene sperare, sembrava tutto “apparecchiato” per la 22 esima vittoria.Ma Federica ha dovuto fare i conti con il gran ritorno di Lara Gut-Behrami che ha compiuto un piccolo capolavoro spingendo e controllando con perfetta scelta tattica la pista Rettenbach. Brignone può rimproverarsi solo qualche sbavatura sul muro. Terzo posto per la slovacca Petra Vlhova (+0,14) che è riuscita a tenere il ritmo forsennato delle prime.
Dopo il terzetto di testa il vuoto: la svedese Sara Hector, quarta, perde già più di un secondo (+1,10). Una buona seconda manche permette a Marta Bassino, che avevamo visto un po’ in ombra questa mattina, di recuperare due posizioni: è quinta con 1,19 di distacco. Seguono Shffrin, Grenier, Holtmann, Robinson e Gritsch che completa la top 10.
Le altre azzurre: buon 16 esimo posto per Sofia Goggia (+2,94), “Ho una base un po’ più solida in gigante quest’anno, mi dispiace essermi un po’ persa a metà muro, ma non male la prima”, ha spiegato a fine gara, mentre Asja Zenere è 28 esima con 3,53 secondi di distacco.