MONT TREMBLANT - Capolavoro Brignone, bis in Canada!

03 Dicembre 2023

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone trionfa a Mont Tremblant


Nessuno lo avrebbe detto al termine della prima manche. Federica Brignone concede il bis e porta a casa anche il secondo gigante di Monte Tremblant, raggiungendo quota 23 vittorie in Coppa del mondo e staccando Sofia Goggia, ferma a 22.

Il maltempo ha deciso la seconda manche. Il maltempo e la determinazione di Federica, che ha spinto sull'acceleratore nonostante la visibilità e ha sbaragliato la concorrenza. E pensare che nella prima manche era distante più di un secondo dal trittico di testa: Vlhova, Shiffrin, Gut Berhami. Al di là di chi ha trovato le condizioni "meno peggio", la seconda manche di Federica è quasi mistica, un concentrato di classe e intuito ad assecondare dossi e prendere anticipi.

Secondo posto per Gut a 33 centesimi, quindi Shiffrin a 39 e la stupefacente Direz, scesa in condizioni migliori a 45. Seguono Vlhova, Grenier, Ljutic, Bassino, Hurt e Goggia che conquista un'altra ottima top 10 confermando una certa solidità nella specialità.

Entusiasta la "tigre" al termine della gara. “Sono veramente orgogliosa di me stessa – ha spiegato-. Non si vedeva veramente nulla nella seconda manche, le condizioni climatiche erano veramente difficili e peggioravano minuto dopo minuto. A quel punto nessuna riusciva a stare davanti a Direz, fra una manche e l’altra parlavo con mio fratello Davide e ci dicevamo che nell’ultimo mese abbiamo trovato spesso queste condizioni, dovevo farmi trovare pronta. Così sono uscita dal cancelletto con la rabbia giusta dopo la prima manche, ero convinta e ho provato a dare il massimo, evidentemente avevo il sole dentro di me".

Classe, intuito, forma e ..."coraggio, in queste condizioni è molto importante, e al tempo stesso avere coscienza di quello che si sta facendo e pensare a come sciare, perché non vedi per terra. Occorre lavorare molto con la sensibilità, ricordare dove ti trovi in pista e anche se il tuo corpo può bloccarsi, devi cercare di andare controvoglia”.

Splendido.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
03 Dicembre 2023

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Chi ama la montagna e gli sport invernali conosce bene quanto possa essere impeg...
CONTINUA
Cosa fare con i bambini in Paganella? Ti diamo qualche idea… SCI & SN...
CONTINUA
Lo sci e le avventure di Obereggen e Carezza in formato bambino nella stagione s...
CONTINUA
Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Se sogni di trascorrere una vacanza sulla neve immerso in paesaggi incontaminati...
CONTINUA