ST. MORITZ - Subito Goggia! Trionfo in superG
08 Dicembre 2023
© Fotografia - Fisi Pentaphoto
Prima gara veloce della stagione e primo successo per Sofia Goggia che ha conquistato nel superG di St. Moritz una vittoria netta e senza appello, la seconda classificata Cornelia Huetter è a 95 centesimi. La terza, Lara Gut Behrami paga già oltre un secondo.
Veloce, centrata, senza errori, la sciatrice bergamasca ha fatto il vuoto tornando a vincere in superG dopo due anni. L'allenamento estivo, i cui risultati si sono visti nei primi giganti stagionali dove è tornata tra le migliori dopo tempo, ha evidentemente funzionato. Per vedere come andrà in discesa non resta che aspettare poche ore. Precisamente l'appuntamento è per domani alle 10.30 sempre a St. Moritz.
Per Sofia Goggia pè la 23 esima vittoria in carriera, un risultato che le permette di raggiungere Federica Brignone sul gradino più alto del podio delle azzurre più titolate in Coppa del mondo. E buona è stata anche la gara di Federica Brignone, che per buona parte della gara ha tenuto il ritmo di Sofia salvo poi subire la parte finale della pista Corviglia. Alla fine è quinta con 1,21 di distacco e brava è stata anche Marta Bassino, settima a 1,77.
Da registrare una brutta caduta per Elena Curtoni, che si è fatta sbalzare da una gobba ed è decollata ricadendo sulla schiena. Elena è comunque arrivata al traguardo sci ai piedi.
Le altre azzurre: brava Laura Pirovano, 16 esimae a punti va anche Roberta Melesi, 29esimo posto. Poi Nadia Delago, 35esima, Teresa Runggaldier 38esima e Nicol Delago 44esima.