VAL GARDENA - Bennett vince sulla Saslong, Paris 11/o è il migliore azzurro
14 Dicembre 2023
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Dominik Paris
E' Bryce Bennett a vincere la prima discesa libera stagionale. Lo statunitense si è imposto sulla Saslong della Val Gardena conquistando la sua seconda vittoria in carriera, sempre qui, nel 2021, aveva vinto la sua prima gara. Il 28 enne californiano si è imposto con il tempo di 1’23”80 beffando di soli 3 centesimi il norvegese Aleksander Åmodt Kilde e di 5 l'elvetico Marco Odermatt. Fuori dalla top 10 gli italiani: Dominik Paris è 11 esimo appena davanti a Christof Innerhofer e a Mattia Casse, 12 esimi a pari merito.
Gara molto combattuta: i primi 10 sono in appena 48 secondi, Paris paga 52 centesimi, gli altri due azzurri 54, in un secondo ci sono ben 31 atleti complice il tracciato ridotto e le ottime condizioni. Ai piedi del podio si è piazzato il francese Nils Allegre (+0”13), seguono Crawfod, Babinsy, Bailet, Kholer, Baumann e Alexander che completa la top 10.
“Sono veramente soddisfatto. La stagione parte con il piede giusto, era la prima gara e non sarà stata una sciata perfetta ma molti dettagli sono a posto - ha commentato Dominik Paris al traguardo - Sono vicino ai migliori e con un po’ di lavoro posso stare davanti. E’ una gara che da fiducia, sia tecnicamente che sul fronte della sicurezza che sta crescendo dopo la passata stagione”. Soddisfatto a metà invece Mattia Casse: “Con una gara così ridotta siamo tutti vicini in classifica. Volevo una piccola rivincita, diciamo che ne è arrivata mezza. Poteva arrivare qualcosa di meglio". Buone sono state anche le sensazioni del veterano Innerhofer: “Mi sono allenato così tante ore negli ultimi mesi per questo momento. Ho fatto alcune modifiche di setup e ha funzionato, ho sciato fluido cercando di fare meglio i salti. Mi sono divertito ma non pensavo di essere così veloce, quasi non potevo credere di essere arrivato così avanti in classifica”.
Gli altri azzurri: Florian Schieder è 15 esimo con 59 centesimi, Guglielmo Bosca 19 esimo con 69 mentre sono fuori dalla zona punti Alliod, Zazzi e Molteni.