ALTA BADIA - Odermatt domina il gigante bis, Borsotti 9/o, Della Vite 13/o
18 Dicembre 2023
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Giovanni Borsotti
Marco Odermatt impone la sua legge anche nel secondo gigante dell'Alta Badia. Per il fuoriclasse svizzero è la vittoria numero 27, con 3 giganti su 3 in questa stagione di Coppa del mondo. Se ieri Filip Zubcic (oggi giù dal podio) era riuscito a tenere testa al campione, oggi è stata una gara senza appello. Marco Schwarz, secono paga più di 1 secondo, al terzo posto lo sloveno Zan Kranjec è a 1"22.
Seguono Pinturault, McGrath, Kristoffersen, Meillard e quindi con il nono tempo il migliore degli azzurri, che è anche oggi Giovanni Borsotti, con un distacco di 3 secondi abbondanti. Troppo ma la buona seconda manche con 6 posizioni recuperate fa ben sperare anche perché da 8 anni non andava così bene.
“Era troppo tempo che non arrivavo in una top ten – ha spiegato Borsotti -, ci voleva un risultato di questo tipo per darmi morale, anche perché tecnicamente sto sciando bene, mi mancava un piazzamento che lo dimostrasse. Lascio l’Alta Badia con fiducia, il
Tredicesimo invece Filippo Della Vite e positivo è anche il terzo piazzamento in altrettanti giganti per Alex Vintazer, oggi 21 esimo. “L’obiettivo della stagione era entrare nei trenta, alla terza gara forse ci sono riuscito, in gigante è bello avere una certa costanza, passo dopo passo voglio essere davanti in entrambe le discipline”, ha commentato a fine gara.
Più indietro Luca De Aliprandini, 24 esimo mentre Zingerle, Kastlunger, Franzoni e Maurberger non si erano qualificati nella prima manche.