ZONCOLAN - Brignone e Bassino in allenamento in vista di Kranjska Gora
03 Gennaio 2024
© Fotografia - Federica Brignone allo Zoncolan
In attesa del doppio appuntamento di Coppa del mondo di Kranjska Gora, le due migliori gigantiste azzurre hanno scelto le piste del Friuli Venezia Giulia per l'avvicinamento al gigante sulla pista Podkoren.
Oggi sul monte Zoncolan si è tenuto un “Welcome Event” dedicato alle campionesse dello sci alpino italiano e a quelle svedesi, anche loro qui ad allenarsi. Durante l'evento il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini ha portato il saluto da parte della Regione, e le sciatrici azzurre hanno sottolineato l’importante collaborazione instauratasi negli anni, l’ottima accoglienza e, soprattutto l'eccellenza dei tracciati (e della loro preparazione) messi a disposizione.
Gli allenamenti proseguiranno anche il 4 gennaio sulla pista 1 dello Zoncolan, dove è presenta anche la sciatrice tarvisiana Lara Della Mea. Per la Svezia, che ha scelto il comprensorio e il Friuli Venezia Giulia come sede di ritiri e allenamenti fino alle olimpiadi di Milano Cortina 2026 saranno impegnate Sara Hector, Anna Swenn Larsson, Cornelia Öhlund, Liv Ceder, Hilma Lövblom, Estelle Alphand, Hanna Aronsson, Lisa Nyberg, Emelie Henning, Moa Boström Müssener.
Ma le big di Coppa del mondo non sono solo sullo Zoncolan, anche Tarvisio e Sella Nevea, fino a venerdì, ospiteranno alcune squadre nazionali di Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Le slalomiste di Italia, Croazia, Francia e Slovenia si allenernano nella parte alta del Lussari, sulla “Cappia” e lungo i tracciati più “tecnici” di Sella Nevea.