ZERMATT CERVINIA - Le discese di Coppa del mondo restano in calendario fino al 2026/27
23 Gennaio 2024
© Fotografia - Pentaphoto, Paris nell'unica prova della discesa di Zermatt Cervinia
Nonostante i primi due tentativi falliti, il prossimo autunno si proverà nuovamente a correre la discesa libera di Zermatt - Cervinia. "Le" discese, visto che quest'anno ne erano in programma ben 4, due maschili e due femminili.
Lo hanno annunciato in una nota FIS, Swiss-Ski, FISI e il Comitato Organizzatore Locale. Il contratto firmato va infatti dalla stagione 2022/23 fino alla stagione 2026/27 con gare da disputare la fine di ottobre e l'inizio di novembre. Quindi sempre - più o meno - lo stesso perido dei primi due tentativi, i primo, quelli di ottobre 2022, cancellati per mancanza di neve, i successivi di novembre 2023 che non si sono invece potuti disputare per maltempo e vento.
"Di conseguenza, anche quattro gare di Coppa del Mondo di discesa libera, due maschili e due femminili, si terranno a Zermatt-Cervinia nel novembre 2024 - si legge nella nota - Questi quattro eventi sono inclusi nel calendario provvisorio della Coppa del Mondo FIS approvato dal Consiglio FIS. I quattro partner (FIS, Swiss-Ski, FISI e la LOC) effettueranno comunque un'analisi approfondita della situazione coinvolgendo tutte le parti interessate, in particolare gli sponsor, le emittenti televisive, gli impianti di risalita, le compagnie di assicurazione e i rappresentanti del turismo e delle autorità locali. Questa valutazione dettagliata includerà anche un esame dei dati meteorologici e delle lezioni apprese dalle esperienze passate. Siamo convinti che questa analisi sarà un fattore decisivo per l'organizzazione di un evento di prima classe nel 2024".