CORTINA - La pista da bob si farà, lavori alla Pizzarotti
02 Febbraio 2024
© Fotografia - La squadra italiana di slittino
Sembra volgere al termine la telenovela relativa alla pista da bob per le Olimpiadi di Milano - Cortina 2026. La pista si farà a Cortina e ospiterà così in casa le gare di bob, skeleton e slittino dei prossimi giochi invernali.
Simico Spa, la società che segue le infrastruttura per l'appuntamento olimpico ha infatti firmato l'accordo con l'impresa Pizzarotti di Parma che eseguirà i lavori. Lavori che dovranno essere realizzati a tempo di record visto che mancano solo 2 anni all'appuntamento.
"La scelta mette un punto fermo e attesta l'estrema determinazione di questo governo di concludere al meglio e in Italia tutte le opere in vista dei Giochi", si legge in una nota del Ministero dei Trasporti.
La pista dovrà essere pronta tra poco più di un anno, a marzo 2025, per questo, secondo i "rumors", sono stati assunti 90 operai norvegesi specializzati in questo tipo di opere che faranno parte di una forza complessiva di 150 lavoratori che saranno attivi su turni a coprire 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il costo dell'opera sarà di circa 81 milioni di euro più iva. Nel caso la pista non fosse ultimata in tempo il piano B prevede l'utilizzo di quella di St. Moritz, in quel caso quindi le gare si farebbero fuori dall'Italia, utilizzando uno degli impianti già esistenti in Europa. Che sarebbe anche quello che il CIO auspicava: i praticanti di questi sport sono talmente pochi che sono ampiamente sufficienti le piste già esistenti a livello globale. Cortina avrà quindi - comunque - una nuova pista da bob, sperando che possa almeno arrivare in tempo per l'appuntamento olimpico.
TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM