PILA - Ecco la nuova telecabina a 10 posti "Couis 1"
18 Settembre 2024
Grandi novità per la ski area valdostana di Pila in vista della stagione sciistica 2024/2025.
Al via dell'inverno sarà infatti pronta la nuova cabinovia a 10 posti Couis 1, realizzata da Leitner. L'impianto andrà a sostituire la vecchia seggiovia biposto degli anni '80 e rappresenta il primo tassello del maxi progetto Pila-Couis, che andrà a costituire la "spina dorsale" del comprensorio che permetterà un rapido e confortevole collegamento da Aosta fino al punto più alto della ski area.
La stazione di monte dell'impianto, a 2.700 metri di quota, porta sciatori e turisti in un punto panoramico di grande suggestione presso il rifugio panoramico Stella del Couis, dove la vista che spazia dal Monte Bianco al Cervino, dal Monte Rosa al Gran Paradiso, grazie al rifugio panoramico "Stella del Couis".
Il progetto completo Pila Couis Platta de Grevon quando sarà completo vedrà due cabinovie in sequenza con due stazioni intermedie che porteranno gli sciatori dalla la stazione di arrivo dell’attuale telecabina Aosta-Pila fino alla zona della Platta de Grevon (Couis 1), sullo spartiacque tra la Conca di Pila e la valle di Cogne.
Si tratta di un progetto all'avanguardia che prevede anche un centro servizi presso la stazione di Pila e che permetterà una più comoda ed efficiente fruizione della montagna anche nei mesi estivi quando sarà sfruttata da escursionisti, biker e semplici turisti. I lavori di costruzione della stazione di partenza e della stazione intermedia Pila Gorraz inizieranno e saranno completati durante la primavera e l'estate 2025 in modo da inaugurare l'intero progetto per dicembre 2025.
Ulteriori lavori completeranno l'opera come la realizzazione di uno skiweg che collegherà Couis 1 e Couis 2 che permetterà l'accesso a tutte le piste del versante Couis 2 dall'arrivo della telecabina, miglioramento e ampliamento della piste 7, adeguamento della pista 8 e la realizzazione di una nuova variante della pista 9.
SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM
di Redazione DoveSciare.it
18 Settembre 2024