TIROLO - Tutti i nuovi impianti per lo sci della stagione 2024 - 2025
05 Ottobre 2024
Continua il rinnovamento degli impianti di risalita nel Tirolo austriaco. Non solo maggiore confort e meno code ma anche attenzione all'ambiente. Non solo si punta sulla maggiore efficienza energetica dei nuovi impianti rispetto ai vecchi sicuramente meno attenti ai consumi, ma si prova anche a produrre elettricità direttamente in loco da fonti rinnovabili con copertura con pannelli fotovoltaici degli stessi impianti di risalita o con centrali idroelettiche che coprano il fabisogno degli impianti stessi. Ma andiamo con ordine
Nuovi impianti di risalita nello Skicircus · Kitzbüheler Alpen – PillerseeTal
Dalla stagione invernale 2024/25, due nuovi impianti di risalita saranno operativi nel comprensorio sciistico Skicircus Saalbach Hinterglemm Leogang Fieberbrunn. Prima di tutto, la funivia del Lärchfilzkogel a Fieberbrunn sarà rinnovata con la F1+F2 Streubödenbahn, una telecabina a 10 posti più capiente, confortevole e veloce, senza necessità di cambiare alla stazione intermedia. E poi anche la nuova Zwölfer NORD, una seconda telecabina a 10 posti, che sostituirà l’impianto esistente, offrendo maggiore comfort. La stazione a valle sarà spostata più a valle e un nuovo ponte sciabile sulla statale garantirà un accesso comodo e sicuro alle due stazioni degli impianti di risalita
Stubaital - Schlick 2000 Nuovo ristorante panoramico Kreuzjoch
Situato direttamente presso la stazione a monte dell’impianto Kreuzjochbahn, il nuovo ristorante panoramico Kreuzjoch di Schlick 2000 accoglierà fino a 200 ospiti a partire dalla stagione invernale 2024/25. Il ristorante dispone di un’area self-service, un ristorante con servizio ai tavoli e un bar panoramico con una spaziosa terrazza, combinando il tipico fascino delle baite con un tocco moderno e distinguendosi per le sue specialità tradizionali tirolesi
Nuovi impianti di risalita nella Zillertal Arena, Zell – Gerlos
Ben due nuovi impianti di risalita entreranno in funzione nella Zillertal Arena dall’inverno 2024/25. Uno di questi è la seggiovia a 8 posti Teufeltal, che collegherà Zell am Ziller a Gerlos in modo ancora più efficiente. Dotata di protezione anti-intemperie e sedili riscaldati, la nuova seggiovia offrirà maggior comfort e aumenterà la capacità di trasporto. Inoltre, la nuova seggiovia Duxer X-Press a 6 posti sostituirà l’esistente seggiovia Duxeralmbahn a quattro posti. Anche questo impianto, dotato di protezione anti-intemperie e riscaldamento per i sedili, garantirà un comfort decisamente superiore e un trasporto più veloce
Nuovi impianti di risalita nello SkiWelt Wilder Kaiser – Brixental
A Scheffau, la nuova Eibergbahn 8-CLD/B, la seggiovia più capiente e una delle più efficienti dal punto di vista energetico, entrerà in funzione all’inizio della stagione invernale 2024/25. Dotata di un impianto fotovoltaico che soddisferà circa il 50 % del fabbisogno energetico, questo impianto prodotto da Doppelmayr trasporterà fino a 4.570 passeggeri all’ora. Presso la stazione a monte dell’impianto Zinsbergbahn di Brixen im Thale, gli ospiti potranno godere di un panorama straordinario a 360°. La nuova piattaforma panoramica è facilmente raggiungibile con l’ascensore o le scale ed è aperta sia agli sciatori che ai pedoni. Un’altra novità è la piccola centrale idroelettrica di Söll che a partire dal dicembre 2024 coprirà circa il 25 % del fabbisogno energetico annuale degli impianti di risalita Bergbahnen Söll. Con essa, i gestori degli impianti di risalita hanno compiuto un passo importante per soddisfare sempre più il fabbisogno energetico con fonti rinnovabili.
di Andrea Greco
05 Ottobre 2024