COURMAYEUR - In arrivo due nuove cabinovie in zona Checrouit
08 Ottobre 2024
© Fotografia - Cabinovia Checrouit e Maison Vieille
Due nuovi impianti di risalita miglioreranno l'offerta del comprensorio sciistico di Courmayeur. Si tratta di due nuove cabinovie a 10 posti che andranno a sostituire, mantenendo lo stesso tracciato, la cabinovia che va da Plan Checrouit a Col Checrouit e la seggiovia Maison Vieille.
Nel primo caso si tratta della sostituzione della vecchia telecabina con veicoli a 6 posti, una Agudio risalente al 1986, con una nuova con cabine da 10. Nel secondo della sostituzione di una seggiovia biposto costruita dalla Nascivera addirittura nel 1975 sulla cui tratta sarà realizzata una cabinovia sempre con veicoli in cui possono trovare alloggio 10 persone. Ci saranno anche due nuovi tapis roulant per la vicina area dedicata ai principianti dello Tzaly.
Gli investimenti per la realizzazione di questi nuovi impianti saranno a carico della società Courmayeur Mont Blanc Funivie SPA e il Comune di Courmayeur ha approvato all’unanimitànella seduta del 4 ottobre 2024 le delibere relative alla concessione di disponibilità di aree di proprietà comunale e servitù di funivia e di elettrodotto interrato.
L’Assessore all’urbanistica e lavori pubblici, Alberto Motta ha spiegato che sono “Strutture che necessitano di interventi perché si tratta di impianti vetusti che hanno problemi di gestione anche per il vento. Si dà risposta alle esigenze del comprensorio che andranno anche a decongestionare il Plan Checrouit mentre per Maison Vieille la nuova telecabina servirà anche i principianti, saranno infatti realizzati anche due tapis roulant per facilitare l’accesso alle sciovie. Il progetto allo stato attuale ha già avuto dagli uffici competenti della regione l’ok al via”.