Il capolavoro di Casse in Val Gardena
20 Dicembre 2024
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Mattia Casse
Finalmente Mattia Casse. A 34 anni l’azzurro ha messo in pista la prova perfetta, a cui spesso era andato a vicino, e ha vinto il superG della Val Gardena. E’ la prima vittoria in Coppa del mondo per lo sciatore che finalmente rende giustizia al suo talento.
Superba la prestazione di Casse che già in prova aveva fatto capire di essere in forma. Preciso e fluido, ha pennellato i curvoni e i dossi della Saslong: in un superG facile (o, come lo ha definito Marco Odermatt, “Il superG più facile ma dove è più difficile essere veloci”) bisognava essere perfetti e lui ci è riuscito.
Anche nella giornata perfetta stava per arrivare la beffa: Jared Goldberg con il pettorale 28, che si è però fermato a 1 centesimo dall’azzurro. Terzo posto invece per Odermatt con 43 centesimi di ritardo. Seguono Moeller, Rogentin, Alexander, Allegre, Roesti, Giezendanner e Dominik Paris che chiude la top 10 con 77 centesimi di ritardo. Alle sue spalle un buon Pietro Zazzi, 11 esimo a 97 centesimi. Soddisfacente anche la prova di Niccolò Molteni, 16 esimo e a punti c’è anche Giovanni Franzoni, 30 esimo.