Brignone - Goggia, incredibile doppietta a Garmisch!
25 Gennaio 2025
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone
Ancora una grande vittoria di Federica Brignone che conquista la discesa di Garmisch superando di un solo centesimo Sofia Goggia.
La rivalità tra le due azzurre funziona sempre meglio, stimola le due fuoriclasse e amplifica il dominio azzurro nelle gare veloci. Oggi ha avuto la meglio Brignone che sulla pista Kandahar ha conquistato la quinta vittoria stagionale, la 32 esima in carriera, ed è tornata ad allungare nella classifica generale oltre che a mantenere il pettorale rosso in specialità. E pensare che la prima vittoria in discesa libera era arrivata solo pochi giorni fa, a St. Anton.
La 34 enne valdostana ora possiede anche una gran scorrevolezza, regalo degli allenamenti mirati e della maturità tecnica e agonistica, e tra le curve insegna sci, come sempre. Così è arrivata a luce verde per un soffio davanti a una eccellente Sofia Goggia che può recriminare giusto un errorino e un problema alla spalla che, a suo dire, non le ha permesso di assumere una posizione ideale nel tratto "a uovo" finale. Alle spalle delle campionesse azzurre, sul gradino più basso del podio, c'è l'elvetica Corinne Suter (+0,19).
Seguono JOhnson, Gut-Behrami, Macuga, Raedler, Huetter, Wiedle-Winkemann e Laura Pirovano (+0,54) che chiude la top 10 con un'altra prestazione convincente. E come sempre nelle prove veloci è convincente la prova di tutta la squadra, oltre alle 3 atlete in top 10 abbiamo Marta Bassino 12 esima, Nicol Delago 14 esima, Elena Curtoni 15 esima, Nadia Delago 19 esima e Vicky Bernardi 29 esima. Appena fuori dalla zona punti con il 32 esimo tempo c'è invece Roberta Melesi.