FOLGARIA - Trofeo topolino, pieno di medaglie per l'Italia - Fotogallery
09 Marzo 2015
Si è chiusa lo scorso weekend la 54 esima edizione del Trofeo Topolino di Sci Alpino di Folgaria, in Trentino, la rassegna giovanile che negli anni ha incoronato tanti campioni dello sci in erba, tra cui, giusto per citare l'ultima stella passata dalle porte di questo trofeo, c'è stata anche la campionessa statunitense Mikaela Schiffrin.
L'Italia ha conquistato l'oro con Damian Hofer (nella foto, cr Newspower Canon) in gigante, il bronzo con Elisa Platino nella medesima specialità e l’argento con Alessandro Pizio nello slalom Ragazzi - U14. Il Trofeo, vale come Criterium Internazionale Giovani FIS ed è una sorte di "olimpiade invernale" per i più piccoli; e l'Italia è uscita con il maggior numero di medaglie: 6 tra cui una d’oro, tre d’argento e due di bronzo, anche se il primo posto nel medagliere spetta alla Francia con tre ori, seguita dalla Slovenia con due ori, un argento e un bronzo.
Ma il Trofeo Topolino è innanzitutto una festa dello sport e dello sci, con 300 giovani di 42 nazioni che si sono dati appuntamento anche quest'anno sulle piste di Folgaria per gareggiare sulla neve nel segno del divertimento e della passione per lo sci.
di Andrea Greco
09 Marzo 2015