INTERSKI 2015 - Grande successo per la Scuola Italiana di Sci nella kermesse di Ushuaia
14 Settembre 2015
E' stata una settimana intensa ed appagante quella della delegazione italiana a Interski 2015, grande kermesse internazionale incentrata sulla didattica dello sci. Oggi il Demo Team Italia è sbarcato a Roma dopo aver fatto valere, anche in questa edizione, il grande livello tecnico e la tradizione della Scuola Sci italiana.
A Interski 2015 c'erano oltre 500 maestri di sci alpino, sci nordico, telemark, e snowboard provenienti da 30 nazioni, a Ushuaia, che hanno proposto, divisi per nazione, il meglio che lo sci possa esprimere, sia sotto l'aspetto tecnico, con il Demo show, sia sotto quello didattico, con le presentazioni in aula e i workshop sulla neve. Il nostro paese è stato rappresentato dal DemoTeam Italia, preparato da AMSI in collaborazione con la FISI (Co.Scu.Ma).
La settimana è iniziata con la cerimonia d’apertura di domenica 6 settembre, quando sono state presentate le 30 squadre; nei giorni seguenti sulle piste di Cerro Castor si sono tenute le esibizioni dei vari DemoTeam con coreografiche discese in pista che rappresentano il momento più suggestivo di tutta la manifestazione, quindi con le gare maschile e femminile di slalom gigante (l'Italia è arrivata prima e terza con Alberto Schieppati e Matteo Magnani tra gli uomini, mentre tra le donne l'oro olimpico di Salt Lake City Daniela Ceccarelli ha centrato il secondo posto). Poi il lavoro in aula, con l’Italia che ha proposto quattro workshop. Per lo Sci Alpino: “Dalla Scuola Sci all'agonismo e focus sul testo insegnamento al bambino”; per lo Sci Nordico: “Dalla Scuola Sci all'agonismo e focus sul bambino con gli sci da fondo”; per lo Snowboard: “Nuovo Testo Tecnico Italiano snowboard 2015” e per il Telemark: “Dalla scuola sci all'agonismo in Telemark”.
"L’Italia ha ricevuto i complimenti di molte nazioni per le coreografie portate sulla neve e, poi, per la qualità delle letture e dei workshop - ha spiegato Giacomo Bisconti, responsabile Sci Alpino per l'Italia - Si è concretizzato dunque al meglio il grande lavoro svolto degli ultimi 10 mesi dove tra i vari componenti del DemoTeam Italia ha prevalso passione e professionalità. L’immagine emersa è dunque positiva, a conferma che quando si lavora con un’attenta sinergia tra le componenti, ossia Amsi, Fisi e Collegio, come avvenuto in questa occasione, i risultati si fanno apprezzare".
Soddisfazione che è condivisa dal presidente di AMSI Maurizio Bonelli: “Siamo tornati da Interski molto soddisfatti e con la conferma di essere al vertice dell’insegnamento dello sci e dello snowboard grazie a dimostrazioni di alto livello, letture-workshop seguitissimi e con la vittoria di Alberto Schieppati e il terzo posto di Matteo Magnani nel GS maschile e il secondo posto di Daniela Ceccarelli nella prova femminile. Segno questo che la Squadra ha lavorato bene e che i nostri maestri hanno dato il meglio di sé. Per Amsi è stata una trasferta importante, messa in atto grazie al supporto dei nostri partner, che sono Alitalia, Pernigotti, Valtellina, Descente e ai vari fornitori tecnici. Credo che dopo questa settimana esca un’immagine forte d’eccellenza della Scuola Italiana Sci e dei maestri che ne fanno parte anche in considerazione del ruolo che hanno per il comparto turistico montano. A tal proposito l’incontro avvenuto sabato 12 settembre a Buenos Aires presso l’Ambasciata Italiana è stato un segnale concreto. Non a caso erano presenti tour operator, operatori commerciali e media; tutti hanno avvertito l’importanza della figura del maestro di sci per il turismo invernale, oltre alla bellezza delle montagne italiane. Ci tengo a sottolineare anche lo sforzo economico personale che i delegati hanno sostenuto per prendere parte alla trasferta in Argentina”.
La prossima edizione di Interski si terrà in Bulgaria, a Pamporovo, nel 2019.