SCI - SuperFede, la Brignone sbanca Soelden

24 Ottobre 2015


L'Italia non vinceva un gigante dal 2008. Federica Brigone in Coppa del mondo non aveva mai vinto (4 secondi e 3 terzi posti). Oggi la sciatrice milanese, che vive a La Salle, ha finalmente centrato un primo posto in Coppa del mondo, aggiudicandosi il gigante di apertura della stagione 2015/2016 appena conclusosi sul ghiacciaio Rettenbach di Soelden (Austria). La Brignone ha letteralmente impressionato nella prima manche aggredendo la neve marmorea su cui tante colleghe hanno pagato dazio. Solo la Shiffrin ha tenuto, quasi, il passo di Federica, chiudendo tuttavia la prima frazione a 95 centesimi, un abisso. Ottima anche la seconda frazione della Brignone che non si è accontentata di amministrare, gioco spesso rischioso, ma ha attaccato ancora, sciando sempre su livelli altissimi e finendo, seppur con qualche fisiologica sbavatura, con 85 centesimi di vantaggio sulla Shiffrin. 

Al terzo posto Tina Weirather, staccata di 1,25 secondi, mentre ai piedi del podio c'è la svizzera Lara Gut, con la Shiffrin, una delle contendenti alla Coppa generale vista l'assenza forzata di Anna Fenninger e al ritiro di Tina Maze. 

Bene anche le altre azzurre con Irene Curtoni che chiude al nono posto, Nadia Fanchini all'11 esimo, Manuela Moelgg al 12 esimo, Elena Curtoni al 14 esimo e Sofia Goggia al 16 esimo. Si era qualificata per la seconda manche anche Nicole Agnelli che però non è riuscita a portare a termine la gara. 

Insomma, se il il buon giorno si vede dal mattino, non solo Federica Brignone ma tutta la squadra di gigante femminile può sperare in una stagione 2015/2016 piena di soddisfazioni. 

 

foto: FISI/PENTAPHOTO

di Andrea Greco
24 Ottobre 2015

Località di cui si parla nell’articolo:

Soelden
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Prenota entro il 2 dicembre con skipass, lezioni di sci e Garanzia Neve sempre i...
CONTINUA
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA