KITZBUEHEL - Dominik Paris da sogno, la Streif è sua per la terza volta. Video
21 Gennaio 2017
KITZBUEHEL - E' Dominik Paris il re di Kitzbuehel. L'azzurro sfodera una prova strepitosa sulla Streif e vince per la terza volta sul palcoscenico più importante della Coppa del mondo di sci. Paris aveva già infatti trionfato in discesa nel 2013 e in superG nel 2015, una prestazione super arrivata nel momento giusto della stagione: quando c'è da lottare Dominik c'è sempre e oggi lo ha dimostrato una volta di più lanciando la volata che porterà, tra meno di un mese, ai Mondiali di sci di St. Mortiz.
Bravissimo anche Peter Fill, qui vincitore lo scorso anno, che sfodera una prestazione da campione ma deve accontentarsi del quarto posto dietro ai francesi Giroud Moine e Theaux. Peccato invece per Christof Innerhofer (17 esimo), secondo ieri in superG, che oggi era partito molto bene ma un errore lo ha portato a mettere uno sci sulle protezioni della pista. Nessuna caduta ma gara finita. In ogni caso c'è da rallegrarsi per la condizione dei nostri tre assi della velocità, tutti in forma proprio quando la stagione sta entrando nel vivo.
Una vittoria che vale doppio per Paris visti anche i risultati poco soddisfacenti delle uniche due discese fin qui disputate (settimo in Val d'Isere e 25 esimo in Val Gardena), vincere poi sulla pista più importante del Circo bianco, con migliaia di persone, vip compresi, che affollano il parterre di arrivo, è un'emozione unica e riservata solo ai grandissimi dello sci.
Gli altri azzurri: Mattia Casse è 21 esimo (è dovuto però ripartire perché la sua prima discesa è stata interrotta per la caduta dell'atleta che scendeva prima di lui), Buzzi, Battilani e Pangrazzi sono invece nelle parti basse della classifica.
foto: Pentaphoto