UD | Friuli Venezia Giulia

Tarvisio

Tarvisio è la più nota stazione sciistica delle Alpi Orientali Friulane. Immersa nella Val Canale, la località alpina è collocata nell’estrema parte nord-orientale del Friuli Venezia Giulia, esattamente nel punto di incontro tra Italia, Slovenia e Austria. Molto ben collegata sia dall'autostrada Udine - Tarvisio sia dalla linea ferroviaria internazionale che corre parallela all'autostrada, dista meno di 500 km da Milano e meno di 300 da Venezia.

Il comprensorio è il più grande del Friuli con 859 mq, sede con cadenza biennale della Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Presenta due aree sciabili: nella zona del Monte Lussari dove risiede il vecchio borgo e nella zona del Monte Florianca, collegate dalla seggiovia quadriposto "Prasnig". 33 sono i km di piste per lo sci alpino. Elettrizzante è la pista "Di Prampero": in una picchiata di 1000 m dal Monte Lussari per circa 4 km raggiunge il fondovalle, di fronte al paese di Camporosso, illuminata per lo sci notturno. Anche la nera Priesnig, la Florianca e l'Alpe Limerza sono interessanti.

Nel fondovalle è invece possibile praticare lo sci nordico con 60 km di piste di differenti difficoltà: dai 7,5 km difficili sulla Piana del Priesnig, (l'Arena Paruzzi, pista agonistica dedicata alla campionessa Gabriella Paruzzi, originaria di questo territorio), all'anello facile di 4 km sulla Piana di Camporosso, o sulla Piana dell'Angelo o ancora in Val Saisera, in località Malborghetto-Valbruna dove si snodano 2 anelli di media difficoltà. Nella piana di Fusine poi, 14 km di pista sono a disposizione sia dei fondisti sia dei musher che praticano lo sleddog con i loro cani. Per gli snowboarders imperdibile è lo snowpark Gold Park situato alla partenza degli impianti di Tarvisio del Duca D'Aosta (348.2564749). Il parco giochi sulla neve, collocato nella piana dell'Angelo, fra Tarvisio e Camporosso propone snowtubing, area slitte, gonfiabili, un campo scuola per i bimbi, un mini trampolino e anche un bob su rotaia che, dal Colle del Combattente, scende per 880 m ed un dislivello di 73 metri sino al centro del Park. (Vedi prezzi su dettagli) A Pontebba c'è inoltre lo Stadio del ghiaccio, aperto al pubblico e sede delle Aquile, squadra di hockey che milita nella serie A italiana.

Durante l'Avvento sono vive le tradizioni natalizie come il corteo dei Krampus e San Nicolò (video 1video 2) ed i mercatini di Natale.



15 impianti

0 funivie
8 seggiovie
1 skilift
2 cabinovie
0 funicolari
4 tapis roulant

1760

750

Ultimo aggiornamento 25 Febbraio 2018

Impianti aperti
15 su 15

Piste aperte
23km su 25
Dettagli

Piste facili:
7 piste - 10 km
Piste medie:
7 piste - 15 km
Piste difficili:
4 piste - 8 km
Piste facili:
7 piste
Piste medie:
7 piste
Piste difficili:
4 piste
dom poco nuvoloso -13--5
lun poco nuvoloso -17--8
mar coperto -13--6
mer nubi sparse -14--5
gio neve -9--3
ven nubi sparse -6--0
sab nubi sparse -7-0
Dettagli

Articoli promozionali

Pluripremiato comprensorio sciistico Tre Cime/3 Zinnen Dolomiti

Un comprensorio pluripremiato nel cuore delle Dolomiti UNESCO patrimonio dell‘... CONTINUA
Pronti per la settimana bianca? Pila vi aspetta

Al centro della Valle d’Aosta, il meglio dell’alta stagione per gli amanti d... CONTINUA
Febbraio tante giornate di sole e piste al Top!

Dopo Lindsey Vonn e Ted Ligety, che hanno scelto la pista Salizzona per perparar... CONTINUA
Un inverno da favola nei masi dell'Alto Adige

Trascorrere qualche giorno di vacanze invernali in un maso tra le montagne dell ... CONTINUA
4MATIC torna sulla neve e ti premia

Segui il tour nelle località sciistiche più prestigiose. Ti aspettiamo sulle p... CONTINUA

Foto di Tarvisio

Fotogallery Tarvisio

Video di Tarvisio

Video di Tarvisio
Miriano
11/12/2014 08:45
Tarvisio, una località alpina di tutto rispetto...
...con quella ciliegina sulla torta chiamata Monte Lussari, arrivare in quota e partire sci ai piedi da quel borgo da favola e buttarsi sulla magnifica Di Prampero, non ha prezzo. Tutto il comprensorio poi è molto bello, Tarvisio offre tutto ed è a 2 passi, così come la Carinzia e la Slovenia. Tarvisio è la mia località alpina preferita ma tutte le località del Friuli sono molto belle, io consiglio anche Forni di Sopra, nelle Dolomite Friulane.
Fabrizio
04/01/2012 04:01
Aggioramento
Poche piste ma due piste degne di nota , non sono assolutamente piste facili ma per esperti

Discussioni su Tarvisio