Video: i krampus a Tarvisio
Località collegate: Tarvisio
Con le bacchettate, il frastuono dei campanacci, il loro selvaggio incedere i Krampus trasformano la città di Tarvisio ogni anno il 5 dicembre. Un' orda diabolica che coinvolge nella tradizione migliaia di adulti e bambini.
I Krampus sono uomini-caproni, individui mezzo uomo, mezzo animale, vestiti con pelo di capra o di pecora o con abiti vecchi, consunti. Sul viso una maschera da diavolo di legno, grandi campane in mano. Essi scendono in città, si aggirano per le strade alla ricerca dei bambini "cattivi". I Krampus quando vagano per le vie dei paesi provocano rumori ottenuti da campanacci o corni, che li accompagnano nel tragitto che li porta in giro. L'origine di questa usanza si perde nella notte dei tempi. Una delle poche cose di cui si è a conoscenza è che questa manifestazione è legata al solstizio invernale.
Per i piccoli la vera festa ha inizio quando San Nicolò, uscito dalla Chiesa, aggioga tutti i Krampus che si prostano al Suo cospetto. Dopo di che viene trainato su di un carro o una slitta, interroga i bambini entrando anche in casa loro. Con chi, nel corso dell'anno, ha fatto il bravo sarà generoso di piccoli regali, tra i quali dolciumi, frutta secca e uno squisito pane bianco in forma di diavoletto. In caso contrario ci sarà un amorevole rimprovero e il carbone..