Briciole di pane
Mercatini ed eventi di Natale in Alto Adige - 2024
Il periodo che precede il Natale è magico in Alto Adige. Tradizioni e usanze sono rimaste vive come quella di accendere in ognuna delle 4 domeniche di Avvento prima del Natale, la candela della corona d'Avvento. Fatta in casa o comprata, la corona è composta con rami di abete bianco e quattro candele, decorata con fiocchi, nastri, bacche o spezie.
L'atmosfera del Natale vive anche nei numerosi mercatini dell'Alto Adige. Vi segnaliamo alcuni tra i più belli, cinque mercatini in città, altri nel fondo valle o in alta montagna, ai piedi delle Dolomiti. Tutte le località allestiscono interessanti programmi d'intrattenimento che vi invitiamo a consultare.
Merano 2000
I Mercatini di Natale di Merano s'adagiano con le casette di legno design lungo il fiume Passirio dove gli espositori offrono pezzi di artigianato artistico altoatesino: addobbi e oggetti in ceramica e in vetro, tessuti tradizionali, statue in legno, pantofole in feltro, giocattoli e pasticceria tipica.. Dal 21 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 a partire dalle ore 16.30, Merano si illumina con il nuovo evento Lumagica nei giardini di Castel Trauttmansdorff: numerose installazioni artigianali offrono un viaggio incomparabile attraverso i mondi affascinanti del giardino botanico. P.za Terme intrattiene i bambini tutti i giorni con la grande pista di pattinaggio su ghiaccio. Per un pranzo o una cena accogliente, si potrà mangiare nelle Kugln, le sei sfere colorate. I piccoli troveranno anche divertimento in Passeggiata superiore (nelle vicinanze di ponte della Posta) nella Casetta di Goldy, che attende i suoi piccoli ospiti nei fine settimana e durante le vacanze natalizie con tanti laboratori e intrattenimento per bambini dai 4 anni. Affascinante visita alla città "A lume di lanterna".
Brunico
Il mercatino di Natale di Brunico si tiene in Via Bastioni e nella Ragen di Sopra: 35 espositori espongono prodotti artigianali altoatesini di qualità, dai giocattoli in legno ai prodotti in lana o loden, agli articoli regalo fatti a mano. Dal territorio e dai masi arrivano prodotti: erbe bio, speck, formaggi, salumi o dolci. Agli stand gastronomici si gustano specialità locali come i canederli, i krapfen tirolesi, la salsiccia fatta in casa con crauti, kaiserschmarrn (frittata dolce), rosticciata di carne e patate del contadino....
Tra le iniziative: programma per i più piccoli all’insegna delle emozioni (ogni sabato e domenica), corteo di San Nicolò il 6.12, il presepe vivente il 17.12; ogni venerdì, sabato e domenica è possibile osservare gli artigiani presso il Sternbach Palais a Ragen di Slopra, mentre ogni lunedì è in programma una visita guidata nel centro storico della città.
Kronplatz - Plan De Corones
Al Plan de Corones oltre a Brunico, Chienes, la Valle di Anterselva, Valdaora e San Vigilio offrono tradizioni sudtirolesi e ladine, artigianato e cucina. Nei fine settimana di dicembre, Valle di Anterselva: nel parco ricreativo di Rasun di Sotto si potranno gustare le prelibatezze locali e ammirare le opere di artigianato con manifestazioni collaterali (7.12.2024 visita di San Nicolò, 8.12.2024 i krampus, 14.12.2024 cottura del pane sullo stecco, 31.12.2024 la più lunga fiaccolata e tanto altro.
A Valdaora le strade si illuminano a festa grazie all'esposizione holzART, tra oggetti di legno, stelle scintillanti, angeli luminosi e cuori ardenti. Mentre a Valdaora di Mezzo, il Dolomites Light Zoo, ricrea la magia delle Dolomiti, con rappresentazioni luminose della fauna del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies.
A Chienes: il 21 dicembre 2024 le melodie delle bande musicali incanteranno le vie.
Mentre a San Vigilio in Val Badia, l'Avvento si celebra in un'atmosfera raccolta, con il nome ladino di "Advënt Al Plan", dove gustare deliziose specialità locali come il Brulé di Mela, una bevanda calda e speziata.
Il Mercatino di Natale a Bolzano
Dalla skiarea di Obereggen è facilmente raggiungibile la città di Bolzano dove il tradizionale mercatino di Natale si svolge sulla Piazza Walther: diverse decine di espositori, prodotti rigorosamente selezionati, animazione musicale... Quest'anno il Parco di Natale accoglie gli ospiti nella sua nuova location da via Isarco al Parco dei Cappuccini, accanto al Duomo di Bolzano e a due passi da Piazza Walther. Sono tantissime le iniziative pensate per i piccoli visitatori. A cominciare dal Parco di Natale dove i bambini possono ammirare la Stella di Natale e salire sulla giostra. In piazza Walther i più piccoli non potranno resistere a un giro sul bellissimo carrousel o sul trenino elettrico. Da non perdere il teatro dei burattini, la giostra e la grande pista per pattinaggio in piazza Municipio. Ogni mercoledì, inoltre, nel cortile di Palais Campofranco, dalle ore 15 alle 17, c'è un workshop in cui i bambini, assistiti, imparano a creare con le proprie mani piccoli angeli natalizi da portare a casa. Bolzano – eletta “Città Creativa della Musica UNESCO” – ha in programma più di 130 concerti in diversi luoghi, oltre ai cori, bande folcloristiche.
Plose - Bressanone
Dalle piste di Plose è possibile spostarsi nella vicina Bressanone dove il mercatino di Natale è allestito nella piazza Duomo. Gli stand attirano i visitatori con i profumi delle numerose specialità gastronomiche della Val d’Isarco. 35 espositori offriranno i loro prodotti di artigianato tipico: presepi, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, candele, sfere e angioletti in vetro, articoli natalizi tirolesi. Tra le tante iniziative: “Colors 2. The journey continues”al Hofburg, magiche immagini dello spettacolo di luci e musica. La tradizione del presepe a Bressanone vanta una storia di 800 anni e nel Palazzo Vescovile si può visitare il Museo dei Presepi con una ricca raccolta di presepi storici.. Tra le proposte: calendario dell'Avvento (immagini e i testi del calendario dell'Avvento sono state creati da persone con disabilità del laboratorio WunderBar - Seeburg e trattano tutti il tema della pace), passeggiate in carrozza per la città, melodiosi concerti d’Avvento nella Piazza del Duomo.
Il mercatino di Natale a Dobbiaco
Nel centro storico di Dobbiaco sotto le Tre Cime è situato il mercatino gastronomico: diverse casette che riprendono nello stile architettonico il Grand Hotel, offrono le delizie regionali di alta qualità, biologici, accanto ad oggetti originali ed unici fatti a mano da artigiani di Dobbiaco e dintorni. L’ atmosfera natalizia è ravvivata da tanti eventi musicali e concerti. All’interno di uno speciale pavillon riscaldato tanti giochi ed attività divertono tutta la famiglia. Per i bimbi: lavori manuali, trucchi fantasiosi, storie.
Una gita con slitta trainata da cavalli farà conoscere il lago di Dobbiaco.
Il 7/12/2024 (18:00 - 22:00) si svolgerà il corteo dei Krampus più antico dell'Alto Adige. San Nicolò scortato da un gruppo di circa 600 diavoli sfilerà dal parcheggio dietro la scuola media, passando per il viale San Giovanni fino al centro del paese. In centro, San Nicolò distribuirà poi piccoli doni ai bambini. Sarà garantita una zona protetta e transennata durante la sfilata. Al termine si svolgerà una festa dai Krampus nel tendone riscaldato.
San Candido - Monte Baranci
Si svolge a San Candido sotto le Tre Cime, il mercatino di Natale. In un’atmosfera fiabesca si può passeggiare nella zona pedonale del centro di San Candido e visitare gli stand che offrono artigianato locale e specialità gastronomiche tradizionali tra il profumo della bevanda calda delle feste per eccellenza: il vin brulé con tanta cannella, anice stellato e chiodi di garofano. Tra le tipiche specialità altoatesine ci sono i “Lebkuchen” (biscotti di panpepato), lo “Zelten” (tradizionale pane dolce alla frutta), l'“Apfelglühmix” (succo di mela altoatesino bollito con succo di arancia e spezie).
Festa di Capodanno: ore 17.30: skishow della Ski- & Snowboardschool San Candido.
Nel centro paese: ore 18.00: sfilata della banda musicale di San Candido, dei maestri di sci e dell’Ass. Sport Invernali di San Candido, dal Convento dei Francescani fino alla Piazza del Magistrato.
Ore 18.45: auguri di Capodanno ed aperitivo di benvenuto in Piazza del Magistrato.
Il numero 2025 viene acceso con fiaccole sul Monte San Candido. Dettagli
Monte Cavallo Vipiteno
L'imponente Torre delle Dodici, che sovrasta la piazza principale, fa da sfondo al mercatino di Natale di Vipiteno. Protagonista è l'artigianato tipico d'ammirare sia tra le bancarelle sia da vedere dal vivo. Tanti i prodotti genuini agricoli e alimentari che si trovano in vendita (formaggio, salumi, cioccolato, vini e liquori, dolci tradizionali, ma anche tisane di erbe e prodotti biologici dei masi alpini locali). Quest'anno il Natale a Vipiteno ha come tema le "Campane di Natale". Sulla Torre delle Dodici, che predomina sulla città di Vipiteno, è stato installato un carillon per il concerto “Campane di Natale”, fatto di 25 campane che suoneranno un pezzo al pianoforte, con l’accompagnamento di un’orchestra. Questo spettacolo si ripeterá nel periodo natalizio tutti i sabati alle ore 17.00 e le domeniche alle ore 12.00 live con varie bande musicali della zona. Nei giorni feriali il carillon suonerá automaticamente alle ore 17.00. Giorno dei diavoli il 5.12.2024
Il Mercatino di Natale a Chiusa in Val Isarco
Un caratteristico mercatino di Natale si svolge ogni venerdì, sabato e domenica nell'Avvento dalle ore 10:00 alle ore 19:00. L’odore del vin brûlé e altre delizie portano i visitatori fino al Parco dei Cappuccini. Lì, all’entrata sud del borgo, è insediato il Mercatino Medioevale di Natale: in circa 20 bancarelle gli espositori offrono ai visitatori i loro prodotti tipici. Tra le tante iniziative:
- Sabato 30 novembre 2024 alle ore 16:30: sfilata medioevale.
- Il 6 dicembre alle ore 15:30 San Nicolò visiterà il centro storico di Chiusa portando dolci auguri.
- Il 7 e 8 dicembre, alle ore 15:00 e alle ore 17:00, pastori e asini, insieme a Maria e Giuseppe sfilano nei pittoreschi angoli di Chiusa e raccontano la storia della nascita di Gesù.
- Sabato 26 novembre e sabato 10 dicembre presepe vivente.
Ogni domenica e l’8 dicembre, all’ora del tramonto, la guardia notturna accende centinaia di candele. - 7 e 8 dicembre - 14 e 15 dicembre - 21 e 22 dicembre 2024 spazio creativo per i bimbi.
Il 4 e 18 dicembre, dalle ore 16 alle ore 17, Gesù Bambino girerà per le stradine di Chiusa per fare gli auguri di Natale ai piccini e grandi - Dimostrazioni dal vivo degli antichi mestieri il 13, 14 e 15 dicembre. Dal feltrare, forgiare, tessere, tornire, fino alla pittura delle botti e alla calzoleria.
- Il 22 dicembre alle ore 16:30, un angioletto scende volando dalla Torre del Capitano per fare gli auguri di Natale.
Programma Natale Medievale 2024
Selva di Val Gardena
Nel centro del paese di Selva, lungo una striscia continua di luci lunga 350 metri, una funivia dondolerà con appese 13 piccole cabine di legno; inoltre sarà ricreato un tipico paese di montagna, con casette costruite in legno e pietra, proprio come i masi di un tempo. Ci saranno ovviamente anche stand dove gustare un aromatico vin brulè e un dolce di Natale, fare acquisti ammirando gli addobbi ed ascoltando le melodie natalizie. Interessante sarà l’apertura delle finestrelle del calendario d’Avvento e il concorso di sculture nella neve (27-30 dicembre 2024), giunto ormai alla ventottesima edizione, in cui i migliori artisti della Val Gardena si sfidano sul tema della musica. Info
Ortisei
La zona pedonale di Ortisei sarà abbellita da 20 casette di legno e tante iniziative festeggeranno i 10 anni del Paese di Natale: la giostra natalizia, musiche e canti di cori, complessi, corni di montagna e allievi della Scuola di Musica faranno da cornice. Ci saranno le casette gastronomiche che invitano i visitatori a degustare prodotti locali e prelibatezze gastronomiche. Il tutto sarà contornato da numerosi eventi collaterali, come l'arrivo di San Nicolò il 5 dicembre nella zona pedonale di Ortisei accompagnato dai suoi angeli e dal suo servitore Ruprecht. Nel calendario dell’Avvento ogni giorno viene aperta una delle 24 finestrelle, dietro le quali si nascondono disegni natalizi, filastrocche, dolcetti o altre sorprese. Il 12 e 19 dicembre 2024 i bambini e i ragazzi travestiti da contadini vanno di casa in casa a cantare la“tlecanocht”. La canzone augura felicità a tutti coloro che l’ascoltano, i quali in cambio doneranno una piccola ricompensa economica o un dolcetto.
Vedi anche
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Trentino - anno 2024
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Friuli - anno 2024
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Austria - anno 2024
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Valle d’Aosta - 2024
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Veneto - anno 2024
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Svizzera - anno 2024
di Andrea Greco